Benessere: 5 modi per utilizzare l'aceto di sidro di mele
L'aceto di mele è noto per avere molte proprietà benefiche, con qualità alcalinizzanti e antiossidanti che lo rendono un ottimo alleato in cucina e nel settore alimentare , dove viene utilizzato in combinazione con una dieta sana per aiutare a ridurre il senso di fame e per mantenere la forma del corpo. Celebrità come Victoria Beckham e Jennifer Aniston hanno pubblicizzato le sue proprietà benefiche, che includono anche il miglioramento della salute del cuore, la riduzione del colesterolo e la gestione dei livelli di zucchero nel sangue. La natura versatile del liquido fermentato lo trasforma anche in un meraviglioso prodotto per la cura della pelle e del corpo, il benessere dei capelli e come rimedio contro le scottature solari. Qui, L'OFFICIEL ti mostra cinque modi efficaci per usare l'aceto di mele fuori dalla tua cucina.
Acne
L'aceto di mele può essere usato per curare l'acne e le macchie. Grazie al suo potere antimicrobico, dovuto alla presenza di acido malico, regola la produzione di sebo, aiutando a combattere brufoli e punti neri. Le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche aiutano a uccidere batteri nocivi, infezioni fungine e lieviti. In caso di acne previene l'ostruzione dei pori e lascia respirare la pelle . Basta preparare una soluzione di acqua e ACV in parti uguali e applicarla sulle zone colpite con un batuffolo di cotone. Lasciarlo in posa tutta la notte e risciacquare abbondantemente al mattino. Poiché si tratta di un trattamento acido, le persone con pelle sensibile dovrebbero testare la miscela sulla parte posteriore del collo o all'interno del polso prima di applicarla sul viso.
Capelli
L'aceto di mele può essere utilizzato anche per il benessere dei capelli e del cuoio capelluto, soprattutto per combattere la forfora oi capelli danneggiati. Come trattamento pre- shampoo , applica l'aceto di mele direttamente su un batuffolo di cotone e tampona il cuoio capelluto prima di lavare i capelli. Questo trattamento vi aiuterà a riequilibrare la produzione di sebo e permetterà di disinfettare e guarire le zone colpite dalla forfora. Risciacquare i capelli con aceto di mele può anche agire come un trattamento schiarente e aiutare a rimuovere l'accumulo da shampoo e balsamo. Per questo metodo, lavare i capelli normalmente, quindi diluire due cucchiai di ACV con cinque cucchiai di acqua e massaggiare la miscela sul cuoio capelluto. Lasciar agire per cinque minuti e poi risciacquare. Otterrai capelli più sani, lucenti e forti ripristinando un'idratazione equilibrata del cuoio capelluto.
Detox
L'aggiunta di questo antibiotico naturale alla tua dieta quotidiana può aiutare la digestione grazie alle sue qualità antinfiammatorie. Per aumentare il metabolismo si consiglia di assumere ogni mattina a digiuno due cucchiai di aceto di mele diluito in un bicchiere d'acqua, possibilmente con un cucchiaino di miele. Questa miscela facile da preparare supporterà il corretto funzionamento del tuo sistema gastrointestinale, oltre a migliorare lo stato di salute della tua flora batterica intestinale riducendo il gonfiore. Il marchio preferito di Victoria Beckham è la bottiglia biologica grezza e non filtrata di Bragg , che contiene la "madre", una parte torbida del liquido che viene creata naturalmente dalle molecole di enzimi proteici nel processo di fermentazione.
Corpo
Questo prodotto multiuso può anche supportare la salute del tuo corpo grazie alle sue proprietà nutrienti e curative. Se stai lottando con il dolore muscolare dovuto alla fatica, aggiungere un po 'di aceto di mele al tuo bagno caldo può dare sollievo. Puoi utilizzarlo anche come ingrediente durante un pediluvio, in quanto aiuta a contrastare il gonfiore dei piedi e ad eliminare più facilmente i calli, lasciando la pelle morbida al tatto.
Scottature solari
L'aceto di sidro di mele è un rimedio casalingo segreto per il trattamento di scottature solari dolorose e irritanti. Bilanciando il pH della pelle, allevia istantaneamente la puntura di una brutta scottatura solare e può aiutare a prevenire la formazione di vesciche. L'aceto deve essere prima diluito con una parte uguale di acqua, quindi può essere applicato sulla scottatura con un batuffolo di cotone o con una bottiglia spray.