Lo sport da fare nel 2018 è l'equitazione (e i motivi si sprecano)
Li ha fatti sfilare anche Maria Grazia Chiuri. Abiti bianchi in sangallo, bustier in pelle, gonne ricamate e cappelli da cowboy, indossati dalle modelle in sella a una moltitudine di cavalli bianchi. Questo lo scenario della sfilata Cruise 2019 di Dior, ispirata alla determinazione delle donne messicane, ma anche alla Casa degli spiriti di Isabel Allende. Andare a cavallo è decisamente tornato di moda e, a dirlo, non è solo la visionaria stilista, lo è anche una folla di celeb appassionate di equitazione.
Equitazione, le celeb che non possono farne a meno
Da Bella Hadid a Madonna, sono tantissime le star appassionate di equitazione. Se la prima ha addirittura partecipato a qualche gara, la seconda ha iniziato ad amare i cavalli ai tempi del suo matrimonio con Guy Ritchie e, da lì, è stato solo un crescendo. Uno sport trasversale tra uomini e donne che non ha saputo lasciare indifferente nemmeno Jeremy Irons, star di Assassin’s Creed. Dopo aver fatto equitazione per anni, ora ha un cavallo di sua proprietà, Paddy, che definisce uno dei suoi più grandi tesori insieme ai suoi cani. Ma non solo, perché anche Mary-Kate Olsen adora andare in sella. Indimenticabile, almeno per i tabloid, quando nel 2014 prese parte all'Hampton Classic: una passione, quella per i cavalli, che la accompagna sin da bambina.
Equitazione, i benefici
D'altra parte l'equitazione porta un sacco di benefici. Attività di un'eleganza infinita, è molto rilassante visto il contatto perenne con la natura. Effetti positivi sulla mente, dunque, ma anche sul corpo perché praticando questo sport si possono migliorare sia il tono muscolare che il sistema cardiocircolatorio. Si potenziano i muscoli dorsali e addominali, perché la necessità di mantenere la schiena eretta mette in moto diverse parti del corpo, tra cui anche gambe e glutei. Non solo: essendo il cavallo un animale molto sensibile, riuscire a costruire una relazione con lui può portare gli stessi benefici della pet therapy.
Foto courtesy: Instagram @bellahadid; @dior