Perchè il cioccolato è l'alleato perfetto per il proprio benessere
Il ciccolato fa bene? Spesso demonizzato, in realtà il cioccolato è un dolce alimento che fa bene al proprio benessere.
Se mangiato con moderazione (sono consigliati circa due quadratini al giorno di cioccolato fondente) il cioccolato è un alleato perfetto per il proprio benessere psicofisico. Il cioccolato ha innegabili benefici per la salute e il benessere, ma questo riguarda specificamente il cioccolato fondente che ha un contenuto di cacao maggiore, ma anche meno zucchero e latte rispetto al cioccolato bianco e al latte. Stimola gli ormoni della felicità, ha un grande potere antietà ed è un ottimo rimedio contro i sintomi da faticamento. Salute e buon umore sono assicurati, ecco i cinque buoni motivi per mangiarlo!
Ricco di vitamina D
È scientificamente provato: il cioccolato fondente è uno stimolatore di vitamina D; è opportuno consumarlo soprattutto in inverno, quando la nostra esposizione al sole è minore, causando un calo della sintesi di vitamina D nel nostro corpo. I ricercatori della Martin Luther University (MLU) Halle-Wittenberg e del Max Rubner-Institut hanno scoperto che il cioccolato contiene una quantità significativa di vitamina D2. La vitamina D è importante per rafforzare le ossa e ridurre il rischio di malattie respiratorie.
Fa bene al cuore
Oltre a renderci subito felicissimi, il cioccolato fondente fa bene al cuore. È ricco di antiossidanti, che combattono i radicali liberi nel corpo. Tra questi antiossidanti, la catechina aiuta a mantenere il corpo energizzato e i polifenoli che permettono di tenere sotto controllo la pressione alta e i livelli di colesterolo cattivo nel sangue (LDL).
Alleato per la memoria
Ricco di flavonoidi, il cioccolato gioca con le nostre capacità cerebrali. Infatti, i flavonoli aumentano il flusso sanguigno nella parte del nostro cervello associata alle capacità di memoria permettendo così di mantenere il più a lungo possibile la memoria attiva. Inoltre contiene rame, zinco e altri oligoelementi molto utili per il sistema nervoso.
Migliora la qualità del sonno
Il cioccolato fondente ha un interessante contenuto di magnesio, ovvero 84 grammi per 100 grammi di cioccolato fondente con un minimo del 40% di cacao amaro presente. Un quadratino di cioccolato fondente prima di andare a dormire potrebbe essere la cura miracolosa per l'insonnia!
Aumenta felicità e buon umore
Chi mangia cioccolato è felice anche d'inverno! E non potrebbe essere più vero: si sa, il cioccolato rende felici! Il motivo: il cioccolato è ricco di magnesio e teobromina, due sostanze che regolano il nostro sistema nervoso. Queste aumentano gli effetti dei neurotrasmettitori come la serotonina, nota per il suo ruolo chiave in fenomeni come lo stress, l'ansia, la depressione, nonchè per donare una piacevolissima sensazione di felicità.
La nostra selezione di cioccolatini del benessere