International Watch Review

BELOWZERO Special Edition: PROTAGONISTA ASSOLUTO

Hamilton ha creato un orologio per viaggiare nel tempo nel nuovo film di Christopher Nolan dal 26 agosto nelle sale. L'abbiamo visto in anteprima
wristwatch

Viaggi nel tempo, entropia, misteriose iscrizioni latine in un mondo sull'orlo del crepuscolo e un orologio progettato appositamente da Hamilton in collaborazione con gli sceneggiatori di “Tenet” con caratteristiche uniche al polso degli attori John David Washington e Robert Pattinson.
È stato un viaggio nel tempo, anche per noi, di nuovo spettatori in sala dopo i mesi di lockdown, a riassaporare il buio della sala e la magia rinnovata del grande schermo. E Christopher Nolan ha giocato per più di due ore col cinema, spaziando da un Bond movie a uno sci-fi, da una spy story a un war game, e con la ritmica del tempo come il più consumato degli orologiai, invertendone la freccia, decostruendolo e ricomponendolo nei suoi meccanismi.

“Si tratta di uno dei progetti più entusiasmanti e impegnativi a cui abbia mai partecipato”, dichiara il CEO di Hamilton Sylvain Dolla. “Una collaborazione di grande ispirazione che ha dato vita a una realtà che avremo modo di vedere a partire dall’Europa sugli schermi cinematografici di tutto il mondo”.

Non è la prima volta che gli orologi Hamilton sono protagonisti, non solo importanti accessori di scena, ma prototipi custom-made pensati esclusivamente per film diventati famosi: il primo modello digitale era presente in “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick e “The Murph” fu creato per un altro film di Nolan “Interstellar”.  L’orologio da polso presente in “Tenet” è stato realizzato a partire dal Khaki Navy BeLOWZERO: racchiuso in una cassa leggera in titanio, presenta una sfera dei secondi con punta blu o rossa che richiama i colori principali del film dove il blu indica un viaggio a ritroso nel tempo e il rosso la freccia verso il futuro. Ciascuna delle due versioni - con cassa in titanio di 46 mm di diametro, movimento automatico e cinturino in caucciù con fibbia ad ardiglione in PVD nero - è limitata a 888 esemplari, numero scelto in omaggio al titolo del film, in quanto palindromo, sequenza di caratteri che può essere letta da sinistra a destra e viceversa.

Anche la confezione esclusiva, creata dallo scenografo di “Tenet”, Nathan Crowley, si distingue per i colori ispirati agli elementi di design del film ed è in pendant con la sfera dei secondi che scegli. “Mi ha sempre colpito l’ambizione di Hamilton per l’eccellenza e la capacità del brand di pensare fuori dagli schemi”, precisa Crowley. “Qualità che l’hanno portato a creare segnatempo con funzioni che vanno ben oltre la semplice indicazione dell’ora”. 

Buio in sala, benvenuto BELOWZERO Special Edition, bentornato cinema.

1 / 5

Articoli consigliati