Lo studio Zaha Hadid Architects costruirà un terminal futuristico in Estonia
Zaha Hadid Architects ha vinto il concorso internazionale per progettare una nuova stazione ferroviaria, il Terminal Ulemiste, da costruire nella capitale estone di Tallinn. Il sito avrà un sistema ferroviario all'avanguardia ed è progettato per collegare Polonia, Lituania e Lettonia entro il 2026. La stazione sarà il punto di partenza di una linea che collega Tallinn, Riga e Vilinius con il resto della rete ferroviaria ad alta velocità.
Il filmato della stazione mostra un grande complesso futuristico che assomiglia a una scheda madre del computer. L'edificio è progettato con la funzione di hub di trasporto per i viaggiatori provenienti da tutto il mondo, con collegamenti autobus, treni e persino l'aeroporto di Tallinn.
La geometria spaziale della stazione sarà progettata per facilitare la circolazione e l'integrazione di diverse linee di trasporto, ciascuna unita al suo terminale. ZHA ha anche dato la priorità ai pedoni nella regione, quindi il progetto funge anche da ponte pubblico per la comunità locale.
Sebbene non sia stato fissato alcun programma per la costruzione della stazione, il rinomato studio di architettura ha dichiarato che il processo di costruzione avrà un sistema strutturale in modo che possa essere costruito in fasi, consentendo alla stazione di essere utilizzata durante tutto il processo di costruzione. Il terminal verrà costruito seguendo anche tutti gli standard e le linee guida della sostenibilità a livello mondiale.