Weekend di primavera a Edimburgo
La capitale scozzese si svela al meglio quando i suoi (tantissimi) giardini sono in fiore. Tanto più se vissuta soggiornando alla Gleneagles Townhouse, indirizzo stylish e smart con il giusto equilibrio tra grandeur e informalità.
Se la Old Town gotica e di pietra grigia di Maria Stuarda e Harry Potter è forse più ricca di atmosfera nelle giornate ventose e piovose, la New Town georgiana e ariosa dà il meglio di sè durante la primavera, con i suoi tanti giardini in fiore. Per esplorarla, una base ideale, al tempo stesso stylish e smart, è la Gleneagles Townhouse, con la sua facciata classicheggiante coronata di statue proprio su St. Andrew Square, il cuore della città, in quella che era la sede della Bank of Scotland, avamposto cittadino recentemente inaugurato di una tenuta/istituzione della campagna del Perthshire, Gleneagles.
Le 33 stanze, coi letti a baldacchino, le tende di velluto, le lampade retro, le carte da parati Bloomsbury, i bellissimi bagni verde smeraldo con le vasche coi piedini, sono super piacevoli. Il ristorante The Spence, aperto tutto il giorno, è contemporaneamente rilassante e vibrante, perfetto to see and to be seen, o assolutamente discreto a seconda della scelta del tavolo, coi suoi divani e le sue poltroncine di velluto pastello, i tavolini di marmo, il bar centrale, l'immensa cupola di vetro circondata di fregi, dorature e puttini, le grandi colonne. Gustosa, basata su ingredienti locali, tradizionale con il giusto twist, la cucina, con piatti che privilegiano pesce, crostacei e verdure, come la torta di funghi selvatici, formaggio di capra e nocciole, l'antipasto di granchio o il babà allo scotch con mascarpone e praline. The Spence è perfetto anche per colazione, di particolare soddisfazione anche per chi fa scelte healthy, tra granola home made e avocado toast.
Al primo piano, illuminata dalle immense finestre, c'è The Members’ Lounge, (purtroppo) riservata solo ai soci, all-day dining, e office-away-from-the-office.
Gli spazi sotterranei sono dedicati al wellness, con sale per il training con macchine Technogym, lezioni di pilates, una cabina crioterapica e una spa con trattamenti Dr. Barbara Sturm e Tata Harper.
I tramonti più belli di Edimburgo si vivono dal bar rooftop Lamplighters, vista a sinistra sui tetti e le guglie della città medievale e a destra sulle terrazze e le piazze della parte più moderna. Ottimi i cocktails, impeccabile la lista di whiskey e champagne.