Viaggi

Lusso décontracté al Domaine de Murtoli

Si estende dalle montagne fino alle selvagge spiagge del Sud della Corsica, con hotel, abitazioni private, golf e ristoranti gourmand.

Foto Camille Moirenc

L’indirizzo è una posizione sul GPS, nel sud della Corsica. Non ci sono insegne, solo un cancello che, quando ti avvicini, si apre. All’interno, invece, le indicazioni sono necessarie: conducono all’hotel, al golf, e ai tre ristoranti e altre altre zone della proprietà, perché in 2500 ettari, tanti sono quelli che conta il Domaine de Murtoli, è facile perdersi.
 
Arrivando nel corpo principale ci si trova davanti alla veranda che guarda sul golf e dà le spalle a un salotto dai colori caldi, dall’arancio al lilla, morbidi tappeti, tavolini bassi e un camino monumentale, che potrebbe essere quello di una casa privata. E di fatto è come se lo fosse, perché proprietà è di una famiglia corsa che, in questo luogo di grande bellezza, che dalle montagne nella Vallée dell’Ortoli, digrada fino alla spiaggia e al mare, ha portato avanti negli anni un’opera di restauro e valorizzazione.

verticale
drone horizontale vue aerienne
Il Domaine de Murtoli (Foto Camille Moirenc)

E ha mantenuto la vocazione agricola e pastorale. Una felice intuizione, che abbina i servizi di lusso del Domaine a materie prime provenienti dalla proprietà, che ha grandi orti di verdura e erbe aromatiche, alberi da frutto e ulivi, e poi pecore per il latte – c’è un caseificio interno – e animali da carne. Tutti prodotti che si ritrovano in tavola, in preparazioni che compiacciono (e non poco) anche i vegetariani.
 
Le opzioni non mancano: all’interno del corpo principale, La Table de la Ferme accoglie gli ospiti con formula “piattini” – che sono porzioni da gustare anche sui tavolini del salotto o in veranda –, o la cucina gourmet servita nella grande sala da pranzo. La Table de La Grotte propone pietanze tipiche in un menu degustazione da gustare in una location suggestiva scavata nella grotta, con aperitivo in musica nelle terrazze con vista sul mare. Ed è pieds dans l’eau, invece, la Table de la Plage, per pochissimi posti si ispira a una capanna di pescatori, ed è ospitata al bordo della splendida spiaggia privata (ed è aperto solo nella bella stagione).
 

commerce corse corse du sud domaine de murtoli europe france restaurant verticale wood linen cup fork flower arrangement dining table table summer flower bouquet
horizontale food food presentation plate produce
Il Domaine de Murtoli (Foto Camille Moirenc)

La notte poi si riposa nelle camere del corpo principale, riunite attorno a una corte con ulivi, con un camino che si può accendere se le temperature scendono, o nelle case sparse per il domaine, che erano abitazioni tradizionali, ma anche ovili, stazzi, mulini e che sono state ristrutturate con materiali del luogo in lussuosi ma discreti rifugi per happy few, con giardini, piscine, aree benessere.

E il benessere qui – dove c’è anche la spa – può essere declinato in settimane wellness o detox, specialmente a fine stagione, un momento da dedicare a se stessi per rigenerarsi tra una natura esuberante e meravigliosa della Corsica.
 
 

horizontale
verticale
Le camere del Domaine de Murtoli (Foto Camille Moirenc)

E se si vuole andare alla scoperta dell’isola, si può poi fare tappa al Grand Hôtel di Cala Rossa, 5 stelle affiliato a Relais & Chateaux, che si trova in una baia protetta di Porto Vecchio. Una dimora sul mare, con giardino e spiaggia. Nel ristorante Panzarotti, con influenze italiane, non rare nell’Isola, posto sulle terrazze della spiaggia, lo chef Pascal Cayeux prepara piatti deliziosi usando la verdura appena colta nell'orto biologico della dimora  abbinandola a prodotti freschi di piccoli produttori locali e a tanto pesce. Piatti da abbinare a vini pregiati che si trovano in lista. 

france europe cote corse du sud corse architecture mer mer mediterranee paysage plage porto vecchio terrasse verticale wood waterfront handrail scenery boardwalk porch summer tree plywood pier
food food presentation meal
Il ristorante Panzerotti (Foto Camille Moirenc)

Tags

Articoli consigliati