Viaggi

A Venezia per le feste

Natale e Capodanno nella città dei Dogi al St.Regis.

Natale al St.Regis.
Natale al St.Regis.

DOVE ANDARE A NATALE? VENEZIA D'INVERNO PER LE FESTE 2022

Venezia d’inverno è bellissima, radiosa nelle giornate di sole e aria tersa, splendidamente malinconica nelle giornate di nebbia o di neve. Il freddo è un invito a lanciarsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio in campo San Polo come a bere uno Spritz Select in qualche bacaro, o a trascorrere lunghe ore nei musei aperti anche a Natale e Capodanno con orari prolungati. L’occasione per chi non avesse ancora visto Anselm Kiefer a Palazzo Ducale con “Questi scritti quando verranno bruciati daranno finalmente un po’ di luce”, o Marlene Dumas a Palazzo Grassi con “open-end”. All’Isola di San Giorgio sono gli ultimi giorni di “Venini. Luce 1921-1985”, dura invece fino ad aprile a Palazzo Franchetti “Lee Miller-Man Ray. Fashion. Love. War”, senza dimenticare la riapertura del secondo piano del Museo Fortuny, il Concerto di Natale alla basilica di San Marco il 20, 21, 22 dicembre dell’orchestra del teatro La Fenice, e dal 29 dicembre all’1 gennaio il concerto di Capodanno diretto da Daniel Harding a La Fenice stessa. Fino allo spettacolo il 31 dicembre dei fuochi d’artificio nel bacino di San Marco.
 

Per soggiornare, il St. Regis Venice si conferma uno degli hotel più hip della città. Tanto più quest’anno, con le scenografiche  installazioni floreali dello Studio Mary Lennox di Berlino, ghirlande di amaranto rosa a cascata ispirate allo straordinario White Chandelier di Ai Wei Wei omaggio ai 1600 anni di storia della città realizzato con gli artigiani dello Studio Berengo di Murano, e con le nuvole fatte di 10mila palline di Natale (sempre in vetro di Murano) sparse tra lobby e corridoi..  E al St. Regis si terrà il gala di capodanno più atteso, The art of Celebration, a cura di Antonia Sautter, direttore creativo dell’imperdibile Ballo del Doge durante il Carnevale.  

Gli altri giorni, per Veneziani e non, l’appuntamento è al bar, per riscaldarsi in qualsiasi momento della giornata con il nuovo cocktail Heat me up, a base di cioccolato Domori, rum, latte di mandorle, sciroppo di zenzero e rabarbaro…

 

 

LE DECORAZIONI DI NATALE DELLO STUDIO MARY LENNOX DI BERLON

Tags

Articoli consigliati