Tra combat boot e anfibio: gli stivali dell'inverno 2020
Sono i Combat boots la calzatura must-have del menswear per l’Autunno-Inverno 2020. Nati come stivali militari progettati per essere indossati dai soldati durante il combattimento o l'addestramento, li vediamo adesso sfilare sulle passerelle in mille varianti diverse.
Il primo vero stivale realizzato per il servizio militare americano fu il Jefferson Boot nel 1816, un modello senza distinzione tra piede destro o sinistro. Guerre a parte, questo stivale originale è stato adattato, aggiornato e revisionato per diventare un accessorio fashion, su tutti l'iconico Dr. Martens.
Meglio conosciuti come anfibi, questi stivali sono pensati per offrire a chi li indossa una maggiore aderenza quando si affrontano fango, neve, ghiaccio e terreni difficili; si presentano con o senza lacci (chelsea boots) e sono la scarpa ideale per affrontare l’abbassamento delle temperature o la pioggia. Il tocco in più? La suola carroarmato esagerata e colorata.
Questa scarpa da bad boy era simbolo di diverse comunità sociali e politiche degli anni 70', dai punk in avanti si è evoluta con il passare del tempo andando a ingentilirsi al punto tale da essere oggi indossata persino con outfit eleganti per donare quel tocco punk-rock non guasta.