La nuova vita di Nick Jonas
Superata la soglia Disney, Nick Jonas coverstar digitale de L'OFFICIEL di maggio 2021, torna alla ribalta con un nuovo stile di vita e un sound inaspettato.
Photography by Tom Munro
Styled by Cathy Kasterine
Metti su "This Is Heaven" di Nick Jonas e alza le braccia verso il soffitto come la GIF di Scarlett Johansson che balla in A Marriage Story. Illumina le pareti con un fascio di luce LED, versa un bicchiere di tequila Villa One del cantante - ti consiglio l'añejo con ghiaccio - e discuti con la tua ex sulle note di "2Drunk". Battete i vostri tamburi al ritmo subacqueo di "Deeper Love" mentre mimate il coro gospel di sottofondo ("Deeper, deeper, deeper, deeper, deeper love!").
Che abbiate già fatto il vaccino o meno (Jonas non l'aveva ancora fatto al momento di parlare, ma aveva dei piani), c'è già una colonna sonora per questo veloce avvicinamento, post-pandemico dei ruggenti anni '20: Il nuovo album di Jonas, Spaceman. Un giubilante ritorno al suono pop massimalista degli anni '80, ispirato ai paesaggi sonori rubenici di Peter Gabriel, Phil Collins, Huey Lewis and the News e Steve Winwood. Nel 2019, il cantante ha presieduto a fan iperventilanti in 92 date come parte del tour di ritorno dei Jonas Brothers, Happiness Begins. Ora, solo pochi anni dopo, Nick Jonas sembra comodamente sistemato nella vita matrimoniale con sua moglie, l'attrice Priyanka Chopra. Il suo album da solista, uscito poche settimane fa, vive di una storia di solitudine mentre continua la lunga emergenza della pandemia dovuta al COVID-19.
C'è una possibilità che tu non l'abbia sentito, però. Il singolo principale, "Spaceman", è salito solo al 24° posto della classifica Billboard Hot 100. (Al contrario, la sua canzone "Sucker", che Jonas ha pubblicato con i suoi fratelli, è l'unica canzone dell'artista a raggiungere il numero uno). Ma siccome Nick Jonas è continuamente sottovalutato dai critici, ha avuto la meglio. "Questo è caviale con delle Pringles", canta della vita matrimoniale in "Death Do Us Part". È possibile che questo rampollo del pop non viene trascurato, ma sottovalutato?
"È una domanda interessante", risponde Jonas. Oggi è vestito con una vistosa camicia Berluti e indossa solo un Airpod come un monitor in-ear a un concerto. "È il sogno della maggior parte degli artisti essere rispettati e premiati dai loro pari. Per certi versi, sento di esserlo stato. In altri casi, no. Non voglio dare per scontato che sia perché non capiscono il mio lavoro, ma forse devo migliorare e spingermi oltre".
Jonas ci pensa ancora un po' mentre io sorseggio ancora un po' della sua tequila. Almeno per me, che ho già buttato giù un bicchiere di añejo prima della nostra telefonata di mezzogiorno, sembra che voglia allungare la mano attraverso lo schermo, scuotermi le spalle e gridare "SI!!!". Sì, non ha pubblicato un album da solista da Last Year Was Complicated del 2016, che ha ricevuto questo titolo da Jay-Z e ha generato quattro canzoni Hot 100. Sì, ha lavorato su Spaceman per un anno con i produttori Greg Kurstin e MoZella, scarabocchiando testi con temi di isolamento e separazione dalla "tua persona". Sì, Spaceman è un ascolto sproporzionatamente gioioso dato il suo contenuto lirico cupo; tutte le 13 canzoni suonano come se The Weeknd non fosse un narcisista. Vi esorto a provarlo, preferibilmente con un lime da spritz nel vostro drink.
Infine, dopo aver considerato tutte le angolazioni da cui la sua risposta potrebbe essere sezionata, Jonas aggiunge diplomaticamente: "Non penso di essere sottovalutato, ho spazio per crescere e migliorare ogni giorno".
A 28 anni, Jonas è a Londra con sua moglie, che sta girando Citadel, la serie di spionaggio dei fratelli Russo per Amazon Prime Video. Sono spesso avvistati dai paparazzi; Chopra scalda le mani nella tasca della giacca di Jonas in una passeggiata "amorosa" per il quartiere che, anche per il più stufo dei romantici, è rincuorante anche solo a guardarlo. Mesi prima, durante il primo blocco, la coppia ha affittato un posto a Malibu con alcuni della famiglia di Priyanka Chopra, così come gli amici di Jonas che si sono rimasti "bloccati" con loro in quarantena. Per avere un po' di tempo da soli, la coppia ha pianificato una serata d'appuntamento. Hanno ordinato del cibo. Chopra ha indossato un sari. "Ho cotto al vapore una camicia", dice Jonas con una risata. "Non è stato molto eccitante. Ma quei momenti in mezzo a tutta questa follia, per dare la priorità a due individui, è importante".
Si sono incontrati originariamente alla festa degli Oscar di Vanity Fair nel 2017, dove Jonas ha riferito di essersi messo in ginocchio e ha detto: "Sei reale. Dove sei stato per tutta la mia vita?". È stato sufficiente per assicurarsi il numero della Chopra. Si sono scritti per un anno, e lei ha accettato di partecipare al Met Gala del 2018 con lui. Ma Chopra ha recentemente rivelato che non era convinta di lui, dicendo a Oprah che "potrebbe aver giudicato il libro dalla copertina". Con questo, è possibile che intendesse dire che non ha mai preso in considerazione l'idea di uscire con un boy bander Disneyficato che era considerevolmente più giovane e soprattutto famoso per il suo falsetto ammorbidente e i suoi ricciolini. Mentre apparivano sempre più spesso in pubblico insieme, titoli divertenti "Priyanka Chopra avvistata mentre passa le dita tra i capelli a Nick Jonas" mantenevano i gossippari ruffiani nei lavori. Nick Jonas ha chiuso un negozio Tiffany & Co. a Londra per scegliere un anello e si è proposto dopo tre appuntamenti. E così, l'attrice di 10 anni più grande di lui, il cui padre una volta ha fatto installare sbarre di ferro sulla loro casa di famiglia per scoraggiare l'attenzione indesiderata dei ragazzi, ha permesso a Jonas di scivolare attraverso quando le ha chiesto di sposarlo a Creta nel luglio 2018, un minuto dopo mezzanotte in modo che non si scontrasse con il suo compleanno.
"Non sono timido nell'ammettere che è la fonte di molta, se non tutta, la mia ispirazione quando scrivo", dice Jonas. "Mi sento davvero fortunato ad averla come musa e quel sostegno mi spinge a continuare a scrivere; è onnipresente per me. Stiamo insieme il più possibile per accumulare più tempo possibile per quei momenti in cui sappiamo che inevitabilmente dobbiamo separarci". Infatti, sono spesso separati dalle circostanze. Priyanka Chopra ha lasciato Nick Jonas in Germania per girare The Matrix 4 per parte dell'anno scorso. Ha iniziato a lavorare all'album. In uno dei brani, "2Drunk", canta: "Dovrei mandare quel messaggio? Forse no / Ma mi manca quel sesso / Parecchio". È inutile chiedere a chi si riferisce questo testo, ma lui mi dice che questo in particolare è stato scritto "come un flusso di coscienza".
"È molto chiaramente sull'essere troppo ubriachi", continua Jonas. "È un po' più sciolta, e mi piace quell'elemento nel testo in cui non si prende così sul serio. È una delle mie canzoni preferite dell'album, e sono davvero entusiasta di suonarla dal vivo in un concerto. Sarà sicuramente un momento di festa con un drink in mano". Jonas risponde a tutte le mie domande in modo ponderato, sobrio. Sembra innamorato nel modo in cui parla di "Pri". Ha un nuovo album in uscita, una nuova serie ibrida podcast-streaming su AppleTV+ intitolata Calls, e sta definendo i dettagli per interpretare Frankie Valli in una versione streaming di Jersey Boys.
Nel suo tempo libero, che esiste a malapena, prende spunti musicali da suo fratello Joe, che gli manda messaggi su nuove canzoni da ascoltare o gruppi da controllare. "Joe è quello con il dito sul polso", dice. L'ultimo brano che ha mandato era "Happiness" di Chris Malinchak (feat. MNEK), che ha una "vibrazione deep house davvero cool". I Jonas Brothers non hanno piani al momento per una nuova uscita, nonostante la loro caratteristica sulla canzone di Nick "Selfish", ma stanno sempre lavorando a qualcosa, Jonas mi dice. "In realtà abbiamo un sacco di musica che abbiamo scritto e registrato negli ultimi due anni che stiamo solo aspettando il momento giusto per pubblicare e impostare correttamente. È meglio quando possiamo farlo insieme di persona".
"Non penso di essere sottovalutato, ho spazio per crescere e migliorare ogni giorno."
Per ora, si tratta di Nick e Priyanka. Un commento sotto il suo video musicale per "This Is Heaven", una canzone che parla dell'euforia di essere di nuovo in contatto con sua moglie dopo sei settimane di separazione, recita: "Sento che è finalmente la persona che voleva essere da tanto tempo". Lui è d'accordo che questa è un'affermazione giusta. È esattamente dove vuole essere, nonostante una recensione dell'album che indica che le persone felici fanno cattiva arte. "Stanno dicendo che l'album è brutto perché sono felice?", chiede, curioso. "Ho avuto successo per molto tempo. Chiunque ha diritto di esprimere la propria opinione sulla mia arte o su qualcosa che ho fatto - se pensano che sia brutto, mi piacerebbe ascoltare la motivazione." continua: "Non accettare mai consigli dalle persone che non rispetti, giusto? Da quelle persone, non ci sarebbe certamente una cosa in cui direbbero che questo non va bene e il motivo è che tu sei felice".
Forse Nick Jonas non è sottovalutato, ma incompreso. Non vuole ammetterlo, ma ha lavorato duramente negli anni successivi per emergere dall'altra parte dello scivolo della lavanderia Disney come un adulto - rasando i riccioli per rivelare la sua vera scorza, perdendo l'anello della purezza, sposando Chopra, interpretando un combattente di MMA gay su Kingdom, creando la sua tequila, fumando un sigaro occasionalmente. Non è più al livello a cui appendere tutte le nostre speranze e i nostri sogni, un ragazzo che può scioglierti con uno sguardo da cucciolo. È un ragazzo felice che non si preoccupa di un po' di peli sul petto che spuntano dalla camicia. Cos'è che non viene percepito da Nick Jonas dalla magior parte delle persone?
"Tendono a non capire che non sono serio", dice. "A questo punto, sono abbastanza rilassato e amo farmi una bella risata per chiunque mi conosca bene. All'inizio, quando incontro nuove persone, mi prendo il mio tempo per aprirmi con tutta la mia personalità". Nick Jonas mi assicura di non essere un tipo da feste, ma se l'umore lo spinge, ama fare baldoria a casa sua. Riproponendo "2Drunk", Jonas rivela quella personalità, quella che viene dopo qualche uscita intima, o almeno più di un'ora di telefonata con lo zoom. "Ora sto ballando in cucina / Rompendo tutti i piatti / Rompendo tutte le regole che mi sono dato".
Non sei così serio, alla fine concordo, basta guardare la tua camicia.
GROOMING Charley McEwen
EXECUTIVE PRODUCER Sarah Thompson Creative Blood
DIGITAL OPERATOR Giorgio Lattanzi
DIRECTOR Harry Reavely
SOUND TECH Chris Sutton
POST PRODUCER Rachel Anderson
PRODUCTION COORDINATOR Agata Grela
PHOTO ASSISTANTS Tom Hill, Pierre Lequeux, and Calem Caprara
STYLIST ASSISTANTS Yuriko Hiratsuka and Esme St Clair