Hommes

Dior Men e Birkenstock: è la collaborazione dell'anno?

Kim Jones porta un tocco parigino all'iconica scarpa Birkenstock. È questa forse la collaborazione dell'anno?

shoe clothing footwear apparel person human sneaker

In commemorazione del 75° anniversario di Dior, Kim Jones ha attinto all'anima di Christian Dior per le sue ultime offerte. Presentata a Place de la Concorde a Parigi, la collezione Dior Uomo Autunno/Inverno 2022/2023 celebra l'occasione speciale con la città di Parigi di ieri e di oggi e l'universo orale infinitamente ricco che funge da accattivante fonte di ispirazione.

"Per fortuna, ci sono i fiori", ha detto una volta Christian Dior, un gallerista, un appassionato di architettura e uno stilista che amava il giardinaggio, come affermato nelle note alla stampa. Nel roseto della sua casa d'infanzia a Granville, affacciata sul mare, è sbocciato il suo legame con la natura. "Ho amato più di ogni altra cosa imparare a memoria i nomi e le descrizioni dei fiori nei cataloghi a colori pubblicati dalla Casa Vilmorin-Andrieux", scriveva Monsieur Dior nelle sue memorie.

suit clothing overcoat coat apparel person human

Jones ha giocato con ritagli e motivi complicati ispirati a diverse forme della natura, come i colletti a forma di foglia, il tutto immerso in ogni sfumatura del caratteristico grigio Dior. La straordinaria esplorazione tra l'abbigliamento pratico e quello ornamentale si è estesa fino alle calzature, che hanno visto la maison unire le forze con Birkenstock per la prima volta in assoluto per reimmaginare due dei modelli iconici del brand tedesco: Milano e Tokio.

Dal 1774, anno in cui il calzolaio Johann Adam Birkenstock ha intrapreso il suo viaggio nel campo delle calzature con influenze ortopediche, Birkenstock è stata ampiamente conosciuta per il suo costante impegno nell'arte di creare scarpe dal design ergonomico. Realizzate per essere di supporto e confortevoli sia nella forma che nella funzione, le suole sagomate in sughero consentono l'adattamento del piede fornendo al contempo un ambiente di camminata salutare come l'assorbimento degli urti e la prevenzione dell'iperpronazione.

1 / 8

Gli zoccoli Tokio, lanciati nel 1987, ei sandali Milano, un classico della metà degli anni '60, sono stati creati come calzature protettive per la camminata e la professione che richiede molto stare in piedi e come sandalo outdoor rispettivamente per persone attive e amanti della natura. Che siano in feltro o in suede, entrambe le scarpe possono essere trovate nella tonalità della stagione nera, marrone e, naturalmente, grigia Dior, con un plantare anatomico in sughero e lattice rivestito in pelle liscia, una suola che combina il motivo obliquo Dior con quello di Birkenstock grafica bone e una tomaia con dettagli in gomma e fibbie industriali che ricordano immediatamente la borsa da sella Dior.

Ultimo ma non meno importante, l'elemento di stupore è emerso da un'iterazione del mulo Dior by Birkenstock ornato di delicati ricami orali, come a non far passare inosservato il legame con l'amore di Christian Dior per l'arte del giardinaggio e per tutto ciò che è floreale.

Articoli consigliati