Come si allaccia il Papillon
In alcuni casi è l'unico accessorio che si accoppia allo smoking o a un abito formale, uno di quei tocchi di stile che si indossano a Capodanno. Ecco come fare il nodo al papillon in sei semplici step
Come fare un Papillon? Il Papillon uomo è l'accessorio che ognuno dovrebbe indossare durante le festività Natalizie: detteglio irrinunciabile per i dress code che esigono lo smoking ed il frac, il papillon, detto anche farfallino, è la traduzione francese del termine 'farfalla'. Secondo Jean Genet era la leggera imperfezione di un papillon allacciato a mano, quel leggero elemento furoi posto, a decretare la vera eleganza, differenziando gli uomini di stile da quelli 'diligenti'. Ed è forse per questo motivo che il classico look di James Bond di 007 non può prescinderne, e meglio ancora se imperfetto dunque.
Il papillon trae ispirazione del fiocco indossato durante la Guerra dei trent’anni dei mercenari croatim, che lo utilizzavano come accessorio funzionale per chiudere la camicia sprovvista di bottoni. I nobili francesi si innamorarono di quell’accessorio e lo chiamarono cravate che significa “croato”. Non è ancora chiaro se la cravate si sia poi evoluta nel papillon e successivamente nella cravatta, o se sia stata la cravatta per prima a dare origine alla papillon. Negli anni ha contraddistinto il look di politici come Winston Churchill, ma cadde in disuso durante il fascismo, considerato troppo 'ribelle'. Ultimamente è tornato in augeconquistando i look della nuova Hollywood. Tra gli adepti troviamo Brad Pitt e Pete Davidson, non si fanno mancare un farfallino ad ogni red carpet.
Come fare il nodo al papillon in sei step
Che siano realizzati in seta, cotone o in lana, che sia un papillon classico o a punta di diamente, è possibile allacciare il papillon in sei semplici step.
Step 1: posiziona il papillon incrociando le estremità
Posiziona il papillon slacciato intorno al collo, in modo che uno dei due lembi inferiori si trovi in corrispondenza della curva centrale dell'altro lembo, l'incavo dove si crea la forma a farfalla. La parte più lunga dovrebbe stare sulla destra se sei destrorso, e sulla sinistra se sei mancino.
Step 2: sposta l'estremità più lunga
Prendi l'estremità più lunga e falla salire verso l'alto, tenendola lì ferma mentre passi allo step 3.
Step 3: metti in orizzontale l'estremità corta
Prendi l'estremità corta e mettila in orizzontale davanti al collo, in modo che le due ali del papillon siano già posizionate sotto il colletto. Farlo davanti a uno specchio renderà tutto più facile.
Step 4: rimetti già l'estremità lunga
Con la parte corta messa in orizzontale, fai scendere davanti l'estremità più lunga, in verticale sul petto, in modo che stia al centro, tra le due ali dell'estremità corta, dove si forma l'incavo.
Step 5: fai girare l'estremità lunga
Prendi l'estremità più lunga e falla girare dietro quella corta, disponendola in modo orizzontale come quest'ultima. Devi creare due strati con le ali dell'estremità corta davanti, e le ali di quella lunga dietro.
Step 6: sistema il papillon
Una volta creato il nodo, aggiusta di misura tirando le estremità per le ali, fino a ottenere un effetto più armonico. Di tanto in tanto dovrai "aggiustare", sempre tirando le ali.