Il ritorno alla vita di Dries Van Noten per l'Autunno 2022
Nessuna convenzione, una libertà sfrenata, una giovane coppia francese che non ha più timore dell’intimità: Dries Van Noten presenta alla Paris Fashion Week la sua collezione uomo Autunno Inverno 2022-23, un abbraccio a quelli che erano i tempi pre-pandemia
La nuova collezione uomo autunno inverno 2023 di Dries Van Noten è un omaggio a una vita che abbiamo perso, un'atmosfera sognante senza confini. Si tratta di divertirsi di nuovo, toccare, baciare le persone, esplorare il proibito, un vivere spensierato. Icona la scena intima di una giovane coppia francese che si bacia dopo aver festeggiato, un'aria di sensualità sfrenata. Un gioco di glam ribelle, occhi fumosi, glitter, decadenza: inspo Bowie, Kurt Cobain, Basquiat, Marc Bolan. Nessuna convenzione, androginia amplificata: cosa sono gli uomini? Cosa sono le donne?
Il fashion film che ha presentato è stato girato in un palazzo storico a Parigi, in rue de l'Université con regia e fotografia a cura di Casper Sejersen.
Facilità e libertà; nessuna regola, dal pigiama, all'abbigliamento sportivo e fino al completo. Ampia, tagliente. Morbida imbottitura sartoriale, smoking rosa shocking. Mini/Maxi gonne, sottoveste, femminile/ forme maschili. Nuove forme di piumini Puffa & Bomber. Alcune giacche evocano la couture degli anni ’50 con costruzione a kimono. Tanti cappotti doppiopetto, un'alternanza tra nero e bianco, oscurità e luce. Diverse tonalità di blu da acqua, indaco, baby e sky. Uno spettro di rosa da caldo a neon, fard e gomma da masticare. Giallo dorato, rosso vivo, oliva, kaki, bordeaux, melanzana, caramello, cioccolato al latte, argento brillante.
Una gamma completa di tessuti di tutte le qualità e tipologie: la mano asciutta dell'abito classico, l'elevata lucentezza di satin lussureggianti, l'elevata lucentezza della pelle verniciata e la brillantessa di tessuti sfaccettati come: nylon, velluto, ecopelliccia, cashmere riciclato, raso, denim grezzo, lana inglese, jacquard, jersey e popeline. Un gioco di luce e texture, una combinazione di pezzi glamour e tecnici. Lo scintillio di lurex e applicazioni di paillettes su sartoria e maglia. Un'impavida abbondanza di stampe che sfidano i temi tradizionali, la sublimazione del casual con decorazioni dipinte a mano. Stampe ingrandite di fiori di ibisco, decori importanti: dalle paillettes ai gioielli, con torchon ricamati, perle di vetro. I maglioni sono decorati con l'emblematica scritta"Dream Baby Dream" in grassetto.
Le calzature spaziano dallo stile delle scarpe tradizionali agli stivali con zeppa, scarpe lucide, sneakers sportive, Sandali “gonfi” e pantofole casalinghe. Shopper in pelle, borse in shearling e marsupi. Sciarpe, berretti e guanti in maglia e cashmere, stole e doffici cappelli in maglia in mohair. La gioventù si confronta con la tradizione e torna finalmente a sognare.