Hommes

Tutte le tipologie di camicie da uomo (e le differenze)

Col collo all'italiana o alla francese? Classic o slim fit? I dettagli che fanno la differenza sulle camicie da uomo.

hand finger

Più che diverse tipologie, sono i dettagli a fare la differenza. Una camicia da uomo può cambiare a seconda del tipo di colletto, di polsino e, non ultimo, di vestibilità. Che sia bianca, classicissima, a righe o stampata nella sua versione più urban, tutte le tipologie di camicie da uomo.
 

Camicie da uomo, le tipologie: il colletto
 

Il colletto è di certo il dettaglio che più cambia una camicia e, anche se ne esistono tantissimi, i principali sono quattro, tutti con quel tocco che li contraddistingue.

Collo all'italiana: si tratta di un colletto con apertura ampia, punte abbastanza chiuse. Classico e formale, è l'ideale per una cravatta media.

Collo alla francese: apertura molto larga, punte verso l'esterno e, quindi, piuttosto aperte. Molto formale, va bene per una cravatta importante.

Collo mezzo francese: è una via di mezzo tra il collo all'italiana e il collo alla francese.

Collo button down: le punte presentano due asole in cui ci sono due bottoni. Si tratta di un collo informale, comodo e sportivo, adatto al tempo libero perché può essere portato senza la cravatta, aperto.
 

camicie uomo.jpg

Camicie da uomo, le tipologie: il polsino
 

camicie uomo differenze.jpg

Non ci sono grandi variazioni per quanto riguarda il polsino delle camicie da uomo, generalmente dovrebbe essere alto 7 centimetri. Buona norma è che spunti per circa un centimentro dalla manica della giacca e, per capire se la camicia che si indossa è della taglia giusta, si deve considerare che una volta abbottonato non deve appoggiare sulla base del pollice. Da portare così come sono in occasioni informali, da impreziosire con i gemelli in quelle più importanti. Eleganza senza tempo.
 

Camicie da uomo, le tipologie: la vestibilità
 

Le diverse vestibilità per le camicie da uomo sono raggruppabili in tre grandi gruppi, classic, regular e slim fit.

Vestibilità, classic fit: semplice, essenziale, è il taglio classico e più confortevole che ci sia.

Vestibilità, regular fit: una via di mezzo tra la comodità della classic e l'aderenza della slim, sono camicie da una forma comoda adatte anche a situazioni eleganti.

Vestibilità, slim fit: si tratta di una vestibilità sfiancata, indossata dagli uomini più attenti alle tendenze. Nonostante la leggera aderenza, resta comunque un capo che non rinuncia alla comodità.

Tags

Articoli consigliati