Hommes

Black Coffee - a man on a mission

Il DJ, produttore e imprenditore Nkosinathi Maphumulo, aka Black Coffee, ha trasformato la scena musicale con le sonorità rivoluzionarie che omaggiano le sue radici sudafricane. Ora sostiene la futura generazione di imprenditori e usa la musica per curare e ispirare. 

Black Coffee e la performance al Phi Beach
Black Coffee e la performance al Phi Beach

FOTO GABRIELE BASILICO E DAVIDE POERIO

Negli ultimi due decenni, il DJ produttore e imprenditore Nkosinathi Maphumulo, alias Black Coffee, si è affermato come uno dei nomi più importanti della musica elettronica a livello mondiale. Ha abbattuto i confini musicali, portando le sue radici sudafricane nel mondo con una miscela di percussioni africane fortemente tradizionali, unite alla techno tipicamente metropolitana, soprannominata da molti "Afropolitan House". Negli ultimi anni, è diventato uno dei migliori artisti presenti con una tournée di livello worldwide, con una miriade di residenze in hot-spot globali della musica dance come Hï a Ibiza e The Wynn a Las Vegas, oltre a un impressionante programma di tour di più di 150 spettacoli ogni anno. Black Coffee ha iniziato quest'anno con una trionfante vittoria ai Grammy Award come miglior album dance/elettronico per il suo album del 2021. Inconsciamente, il suo sesto LP in studio che vanta collaborazioni con Pharrell Williams, Diplo, RyX, Usher e David Guetta. Ha poi continuato a esibirsi in due acclamati set sul palco del Sahara di Coachella. Dopo un remix per Alicia Keys, ha anche collaborato con il rapper e cantante canadese Drake nella hit Get It Together.

Più di recente, è stato produttore esecutivo del settimo album in studio di Drake, Honestly, Nevermind, e chiuderà quest'anno con un'altra serie di collaborazioni musicali, oltre ad assumere il ruolo di produttore musicale esecutivo nel film in uscita del regista Hicham Hajji God Is A DJ. Quando Maphumulo non è in viaggio, trascorre del tempo a sostenere gli enti di beneficenza locali in Sud Africa attraverso la musica e l'istruzione, oltre ad aiutare la futura generazione di imprenditori attraverso la sua società FlightMode Digital come padrino delle buone cause. Tra le sue numerose passioni e iniziative imprenditoriali, Maphumulo ha un occhio attento per la moda e ha il suo negozio di streetwear, Yawa, a Johannesburg, in Sud Africa. Dopo aver stretto una amicizia profonda con il designer Virgil Abloh, la coppia ha collaborato a una capsule collection di Off-White che ha reso omaggio a Maphumulo e all'heritage Abloh's African attraverso colori e motivi simbolici. Nel 2021 ha anche creato la colonna sonora per la sfilata primavera-estate 2022 di Amiri. Parla a L'Officiel della sua passione per il suo lavoro e degli ultimi progetti che ha in programma.

person human club dj night club
Black Coffee e la performance al Phi Beach

L'OFFICIEL ITALIA: Scegli tre parole per descriverti...

BLACK COFFEE: Guidato, benedetto, umile.

LOI: Da bambino qual era il tuo sogno? Includeva la musica?

BC: Sono sempre stato un sognatore in generale. Da bambino ho sviluppato il desiderio di inseguire qualunque cosa volessi nella vita, nonostante il mio background. Ho scoperto la musica presto e sono diventato immediatamente dipendente dal mestiere. Mi intrufolavo nello studio del mio college e lavoravo alle cose nel cuore della notte. Per tutta la vita, mi sono schierato per dimostrare qualcosa. Sono la prova vivente che l'unica cosa di cui i bambini africani hanno bisogno, sono le pari opportunità.

LOI: Di quale momento della tua carriera sei più orgoglioso?

BC: Anche se ci sono così tante cose di cui essere orgogliosi, ora sono il vincitore del Grammy Award nella categoria musica dance/elettronica. In tutto quello che faccio, cerco di sventolare orgogliosamente la mia bandiera. Riuscire a tradurre la mia passione per la musica e l'amore per il continente allo stesso tempo è una sensazione ineguagliabile.

LOI: Cosa significa per te la musica?

BC: La musica è guarigione, la musica è amore, la musica è vita. In tutto quello che faccio, voglio tradurre un messaggio d'amore per le persone di tutto il mondo, che il potere della musica non vede limiti o confini.

LOI: Puoi dirci di più sui tuoi nuovi progetti?

BC: Ho appena finito di lavorare all'ultimo album di Drake, Honestly, Nevermind, che è un progetto che sto concettualizzando con Drake e il suo team da un po' di tempo. L'album mette in evidenza il talento di Drake e lo posiziona sotto una nuova luce, portando una scintilla nel mondo della musica dance.

LOI: Cosa ti ispira per il tuo processo creativo?

BC: L'ispirazione creativa viene da molte angolazioni e in molte forme, ma per me dipende tutto dal cambiamento che posso apportare alla vita delle persone. Poter guarire, dare ispirazione e senso di appartenenza è sempre stato in cima alla mia lista delle priorità.

LOI: Lavori nell'industria musicale da molti anni. Quali sono stati alcuni dei tuoi momenti indimenticabili?

BC: Una volta ho suonato un set di 60 ore per beneficenza. Era il 2010 quando stavo lanciando la DJ Black Coffee Foundation. È stato uno dei concerti più appaganti.

person human crowd lighting
Black Coffee e la performance al Phi Beach

"La musica è guarigione, la musica è amore, la musica è vita. In tutto quello che faccio, voglio tradurre un messaggio d'amore alle persone di tutto il mondo."

dj person human
Black Coffee e la performance al Phi Beach

LOI: Qual è il tuo legame con Ibiza e cosa significa l'isola per te?

BC: Negli ultimi anni, l'Hï Ibiza è diventata la mia casa dei club. Siamo stati in grado di crescere e costruire una comunità di inclusione, libertà e gioia, di creare uno spazio sicuro per i partecipanti alle feste di tutti i generi, razze ed etnie che è diverso da qualsiasi altra festa al mondo. Ogni sabato mi esibisco lì e la famiglia è in continua crescita.

LOI: Che rapporto hai con la moda?

BC: Ho una relazione con lo stile. Mettere tutto insieme nel modo più semplice e comodo è ciò che preferisco.

LOI: Qual è il tuo primo ricordo legato alla moda?

BC: Siamo stati cresciuti da nostra nonna in una piccola città e mia madre, che viveva a Durban, una grande città, ricordo che ci mandava i vestiti. Erano per lo più diversi da tutti i vestiti che indossavano le persone del mio quartiere, quindi agli occhi degli altri sembravamo sempre differenti. È cresciuta la mia fiducia nell'apprendimento e nel possedere capi che fanno la differenza. La moda gioca un ruolo importante nell'aiutare le persone a capire e vedere il proprio valore. RIP a Virgil Abloh.

Black Coffee e la performance al Phi Beach

Articoli consigliati