Pop culture

Tutti i motivi del perché ci manca Samatha Jones

Nel nuovo remoto "Just like that" Kim Katrall aka l'inimitabile Samantha Jones non ci sarà. Ma è possibile un sequel senza di lei? Qui un riassunto di tutto che abbiamo imparato dalla Jones in termini di stile e di vita, con i suoi look e quote più epici
clothing apparel evening dress robe gown fashion person human

L'abbiamo amata e continueremo ad amarla in tutte le sue molteplici sfumature, Samantha Jones è la PR newyorkese che ci ha rubato il cuore e che ci mancherà terribilmente nel reboot di Sex And The City. Ma poi, diciamocelo francamente, possiamo davvero immaginarci un "Sex and the City" senza Samantha Jones e di conseguenza senza sex? Nostalgia a parte, siamo qui oggi per ringraziare Samantha per tutto quello che ci ha insegnato negli anni, perchè si, è stata una vera e propria maestra di vita e di stile. Ci ha insegnato prima di tutto che si può vivere bene anche senza sognare il principe azzurro, che il matrimonio non fa la felicità, che nelle relazioni anche la donna dovrebbe imparare a godersi l'attimo come fanno gli uomini, senza troppe pretese. Ci ha spiegato che cos'è la self-confidence, che non esiste nulla che la forza di volontà non sia in grado di farci ottenere e che l'età è solo un concetto relativo quando ci si sente giovani dentro, perché nella vita non esistono le date di scadenza imposte dalla società o dal'opinione pubblica. 

Sfacciata, sicura di sè, luminosa, energica, Samantha è stata tutto questo e molto altro ancora, diciamo che non basterebbe un articolo a rendere giustizia a questo personaggio iconico. Lontana dal curarsi dell'opinione altrui la Jones stagione dopo stagione ha infranto ogni stereotipo che per anni aveva costretto la popolazione femminile ad una misera condizione di infelicità: l'essere single.

Samantha ha una relazione ( la più duratura per altro) con Smith Jerrod, uno splendido modello con la metà dei suoi anni, il quale le rimarrà accanto anche nei momenti più difficili, a dimostrare che in amore non ci sono regole e che l'età non conta assolutamente nulla. Per parlare di sceltre contro corrente non possiamo poi non ricordare quella volta in cui Samantha si presentò ad una premiere newyorkese con un vestito estremamente giovanile, tanto che anche la Pop Star Miley Cirus lo scelse per lo stesso evento e le due vennero fotografate insieme. Inutile dire che ancora una volta, la Jones se la cavò egregiamente. Tra le scene epiche,  imprescindibile è il  cenno agli episodi in cui Samanthà si trovò a combattere contro un tumore al seno e in un discorso in pubblico si levò la parrucca per dimostrare a tutte le persone nella sua situazione che non vi è nulla di cui preoccuparsi e che l'accettazione è il primo passo verso la guarigione. 

Indubbiamente Samantha ha lasciato il segno per il suo stile di vita fuori dal comune, ma dobbiamo ammettere che anche i suoi look non sono stati da meno: regina indiscussa del color block,  ha sfoggiato, divinamente,  accostamenti di colore che noi umani non avremmo neanche osato immaginare. 

I MIGLIORI DI LOOK DI SAMANTHA 

1 / 25
Miranda Hobbes è nota per i suoi completi da urlo, visto che è un avvocato. Le piace anche mischiare una cravatta o due. Ma quando si tratta di Samantha e di affari, lei spinge i suoi completi al limite. Dopotutto, perché indossare un noioso abito di colore scuro quando si può optare per il fucsia? Samantha non si preoccupa inoltre di indossare una camicia sotto il blazer; un semplice reggiseno nero in pizzo andrà bene. E quegli enormi bottoni neri legano davvero tutto il suo look.
Amante dei contrasti forti, Samantha non rinuncia però ad outfit monocromo, perchè il ton sur ton spesso ci risolve un sacco di problemi 
Samantha è la regina del color block: qui abbina coraggiosamente il verde smeraldo, il giallo canarino e il blu cielo, il tutto accompagnato da una gonna tubino bianca in tinta con le scarpe
Un altro esempio di colour blocking: qui Samantha gioca con il fucsia e il rosso
Ecco una delle tante scollature vertiginose della Jones che da sempre la contraddistinguono
Qui Samantha, in viaggio a Los Angeles, sfoggia un completo turchese in paillettes dalla scollatura provocante
Questo abito indossato da Samantha per il suo 50° compleanno ha davvero fatto la storia: si tratta di un n mini abito bianco trasparente impreziosito da centinaia di Swarovski del couturier americano CD Greene. Soprannominato "The Tina Dress", Greene fu incaricato di disegnare questo pezzo ormai iconico per il tour Wildest Dreams di Tina Turner nel 1996. L'abito fu poi esposto alla mostra "Rock Style" del Metropolitan Museum of Art nel 1999, prima di cadere nelle abili mani di Patricia Field per il primo film di Sex and the City nel 2008. Più recentemente, è riemerso nella mostra #BlackFashionDesigners 2016 di The Museum At FIT. 
Samantha non nasconde mai di essere una grande fan del suo décolleté e non perde occasione per metterlo in risalto
Che sia davanti o dietro non importa, ciò che conta è che le scollature siano da capogiro e che non manchi mai un pò di scintillio
Un altro esempio di abito scintillante è quello indossato da Samantha per una premiere di un film di Smith. La Jones osa con un abito poco consono alla sua età ( tanto che verrà scelto anche dalla giovanissima Miley Cirus)
Samantha riporta in auge le spalline, in questo caso in versione decisamente rock e silver
In questo look riconosciamo due dettagli tipici dello stile firmato Samantha Jones: i colori accesi e la cintura in vita
Samantha è la regina indiscussa degli accessori, che sono in grado di rivoluzionare completamente un look
Ancora una volta Samantha ci insegna quanto sia importante esaltare il punto vita, in questo caso con una maxi cintura turchese
Samantha è raggiante in bianco con accessori gold per illuminare il look
Qui Samantha sfoggi splendidi stivali con tacco a spillo in camoscio e una borsa a spalla gold
Samantha ci insegna che sono gli accessori a fare la differenza
Samantha ci insegna che sono gli accessori a fare la differenza
Qui Samantha abbina ad una cintura gold una maxi bag in coccodrillo
Qui Samantha trasforma una sciarpa Chanel in un foulard copri capo che abbina ad accessori dorati e ad un delizioso abito blu. Inutile dire che la sua originalità ci lascia sempre senza parole
Un'altra cosa che abbiamo amato dello stile di Samantha Jones è che casual non significava essere meno favoloso. Come quando ha indossato un top rosso a collo alto con jeans gioiello a vita bassa e un paio di tacchi a spillo bianchi (e ha completato il tutto con una borsa argentata).
Quando Carrie finalmente se la sente di andare a cena con le ragazze durante quella che sarebbe dovuta essere la sua luna di miele, Samantha indossa questo iconico vestito giallo. Con la pelle abbronzata, la collana turchese e la pochette arancione, inutile dire che rubava la scena.
Samantha in Zac Posen per il matrimonio mancato di Carrie nel film di Sex & The City
Con tutte le amiche che hanno bisogno di una serata tra ragazze, Samantha le porta in un nuovo club alla moda chiamato Bed. Grande protagonista della serata è la tutina pop-punk rock di Samantha che lascia la schiena completamente scoperta.
Dopo aver avuto qualche diverbio con i suoi vicini, Samantha organizza una festa sul tetto del palazzo e per l'occasione sceglie di indossare un incredibile due pezzi coordinato abbinato a tacchi a spillo bianchi e occhiali rosa, in perfetto stile pin-up moderna.

I MIGLIORI QUOTE DI SAMANTHA 

1 / 10

Tags

Articoli consigliati