Oscar 2021: le previsioni sui film vincitori
In un anno così particolare, dopo la chiusura delle sale cinematografiche e l'annullamento di molte produzioni, anche la stagione degli Oscar 2021 si prospetta alquanto atipica. A causa della pandemia, la celebre cerimonia sarà rimandata di due mesi: la novantatreesima edizione delgi Academy Award è fissata per il 25 aprile 2021. Ma quali sono le pellicole designate alla candiatura del titolo?
Dalla significativa crescita di Netflix, che ora ha acquisito una posizione predonimante nello streaming, ai titoli da festival degni di una certa attenzione ecco dunque, in ordine cronologico di uscita, le previsioni sui 10 film che potrebbero essere candidati agli Oscar 2021.
DA 5 BLOOD
Dalla regia di Spike Lee, una produzione Netflix rilasciata sulla piattaforma lo scorso giugno: "Da 5 blood" racconta la storia di quattro veterani afroamericani, impegnati in un viaggio in Vientnam fra i dolorosi ricordi della guerra e, al contempo, in un'indagine alla ricerca del tesoro nascosto quarant'anni prima insieme a un loro defunto commilitone, Norman Holloway (Chadwick Boseman purtroppo scomparso poco dopo la fine delle riprese).
IL PROCESSO AI CHICAGO 7
Netflix appare ancora, all'inizio dell'autunno, con Il processo ai Chicago 7, regia di Aaron Sorkin. Sorretta da un ottimo cast tra cui Eddie Redmayne, Mark Rylance, Sacha Baron Cohen, Yahya Abdul-Mateen II e Frank Langella, la trama è incentrata sulla ricostruzione del caso giudiziario che, nel 1969, vide diverse voci del pacifismo americano portate a giudizio in seguito alle manifestazioni durante la Convention del Partito Democratico dell'anno precedente.
MANK
Gary Oldman è il protagonista di "Mank", in arrivo su Netflix il 4 Dicembre. Il regista David Fincher mette in scena un copione scritto da suo padre Jack: un'amara panoramica dell'industria hollywoodiana attraverso lo sguardo di Herman J. Mankiewicz. Nel cast appare anche Amanda Seyfried, nei panni in quelli della giovane amante di Herman, la starlette Marion Davies.
NOMADLAND
Sempre il 4 Dicembre, nelle sale americane ancora aperte, debutterà infatti "Nomadland" di Chloe Zhao, film ispirato al libro di Jessica Bruder: Fern, una donna sessantenne del Midwest, dopo aver perso tutti i propri averi, si imbarca in una nuova esistenza da seminomade. Il film è stato vincitore del Leone d'Oro alla Mostra di Venezia 2020.
MINARI
Dopo l'enorme trionfo di Parasite, l'11 dicembre sarà distribuito negli Stati Uniti "Minari" di Lee Isaac Chung, film vincitore del Sundance Film Festival: la storia di una famiglia americana di origini coreane che si trasferisce nelle campagne dell'Arkansas, investendo i propri risparmi in una fattoria.
THE FATHER
Il 18 dicembre uscirà nei cinema americani "The Father", con l'impareggiabile Anthony Hopkins che a ottantadue anni, ha recitato nella prova più impressionante e lodata della propria carriera, com'è apparso durante il Sundance Film Festival. The Father, film del regista drammaturgo francese Florian Zeller racconta la storia di Henry, un uomo in lotta contro la demenza senile. Hopkins si è prenotato infatti un posto nella corsa all'Oscar come miglior attore, affiancato da Olivia Colman nella parte di sua figlia Anne.
MA RAINEY'S BLACK BOTTOM
Lo stesso gionro, 18 dicembre, sarà disponibile su Netflix "Ma Rainey's Black Bottom", sotto la regia di George C. Wolfe, tratto dal dramma di Auguste Wilson. Viola Davis impersonificherà Ma Rainey, star del blues degli anni Venti, mentre l'amato Chadwick Boseman sarà Levee, un musicista che durante una sessione in uno studio di registrazione si ritroverà a sostenere un testa a testa con la volitiva cantante.
NOTIZIE DAL MONDO
"Notizie dal mondo", produzione Netlfix, è il nuovo film di Natale 2021: diretto dal regista inglese Paul Greengrass, sbarcherà nelle sale statunitensi il 25 dicembre. Il film vede il mitico Tom Hanks nel ruolo di Jefferson Kyle Kidd, ex ufficiale della Guerra di Secessione che si imbarca in un pericoloso viaggio fra le Montagne Rocciose insieme alla giovanissima Johanna Leonberger (Helena Zengel).
PIECE OF A WOMAN
"Pieces of a Woman", è la prima opera del regista ungherese Kornél Mundruczó, basata su un suo dramma teatrale. Il film racconta il doloroso calvario di Marta Weiss, una giovane donna costretta ad affrontare il lutto per la morte del figlio neonato, un personaggio intepretato da Vanessa Kirby. Al suo fianco nel film, disponibile su Netflix dal 7 gennaio, saranno presenti anche Shia LaBeouf nei panni del compagno Sean e l'intramontabile Ellen Burstyn in quelli di sua madre Elizabeth.
ONE NIGHT IN MIAMI
Amazon Prime Video realizza "One Night in Miami", sotto la regia di Regina King, previsto in streaming il 15 gennaio. Scritto da Kemp Powers, il film racconta una notte speciale del febbraio 1964, nella stanza di un hotel di Miami, teatro dell'incontro fittizio fra quattro icone dell'immaginario black: l'attivista Malcolm X (Kingsley Ben-Adir), il pugile Muhammad Ali (Eli Goree), il campione di football Jim Brown (Aldis Hodge) e il divo della musica Sam Cooke (Leslie Odom Jr).