Le 10 migliori colonne sonore dei film degli anni '90
Negli anni '90 sono stati realizzati alcuni dei film cult della cultura cinematorgrafica. Ma se i film hanno definito in parte definito un'epoca, la musica forse dietro di loro ha influenzato molto di più.
Si prova un certo piacere guardando i vecchi film degli anni '90. Sono una pagina di storia del cinema e del costume, ma i film non sono solo attori giovanissimi in cui ritroviamo le nostre icone di oggi o abiti vintage che vediamo tornare prepotentemente di volta in volta in passerella o in qualche reboot. Ciò che ha veramente definito gli anni '90 è stata forse la musica. L'OFFICIEL ripercorre alcune delle colonne sonore più iconiche dei film degli anni '90 che vale ancora la pena ascoltare oggi.
Dazed and Confused è uno dei film con una delle migliori colonne sonore degli anni '90. Piena di canzoni rock classiche, la colonna sonora funziona perfettamente insieme al film per ricreare in 95 minuti l'idea del sogno adolescenziale.
Migliori canzoni: "Sweet Emotion" degli Aerosmith, "Slow Ride" dei Foghat e "Cherry Bomb" dei The Runaways.
Romeo e Giulietta di Baz Lurhman è un film capolavoro con un'incredibile colonna sonora. Il soundtrack contiene un po' di tutto, mescolando rock alternativo, R&B, pop e persino ballate classiche. Se hai bisogno di qualcosa per soddisfare tutte le tue dipendenze musicali, ascolta questa colonna sonora per quei giorni in cui un genere non è abbastanza.
Migliori canzoni: "Young Hearts, Run Free" di Kym Mazelle, "Talk Show Host" dei Radiohead e "Kissing You" di Des'ree.
Per un film malato e contorto come Cruel Intentions, la colonna sonora cattura sicuramente l'atmosfera del film. Latentii ballate e un sottofondo di angoscia, la colonna sonora di Cruel Intentions non è solo perfetta per il film, ma è anche una perfetta fusione degli anni '90.
Migliori canzoni: "Coffee & TV" dei Blur, "Bitter Sweet Symphony" dei The Verve e "Praise You" di Fatboy Slim.
Una delle classiche commedie romantiche degli anni '90, 10 cose che odio di te è una capsula del tempo di com'era essere un adolescente in quegli anni. Con The Cardigans, Letters to Cleo e il famoso Frankie Valli, che potrebbe dimenticare l'interpretazione di Heath Ledger di "Can't Take My Eyes Off of You", la colonna sonora non è quella che ti aspetteresti da un adattamento di The Taming of the Shrew. È un racconto perfetto della vita del liceo degli anni '90 e non potremmo esserne più ossessionati.
Migliori tracce: "I Want You To Want Me" di Letters to Cleo, "War" di The Cardigans e "Cruel To Be Kind" di Letters to Cleo.
Se ti piace Elliott Smith, adorerai la colonna sonora di Good Will Hunting. Con Smith che occupa sei delle 15 tracce, la colonna sonora di Good Will Hunting è il mix perfetto tra ballate triste e più movimentate, grazie all'aggiunta di canzoni più allegre come "Somebody's Baby" e "As The Rain". La compilation di canzoni è qualcosa da vedere, con Danny Elfman che contribuisce con splendidi brani strumentali a un album principalmente rock alternativo. L'unica traccia che spicca nell'album è la cover di Al Green di "How Can You Mend a Broken Heart" dei BeeGees. La ballata soul di Green arriva verso la fine, buttandoti fuori dal tuo percorso malinconico con una canzone che ti strapperà le corde del cuore ma in un modo in cui non puoi fare a meno di oscillare.
Migliori canzoni: "Miss Misery" di Elliott Smith, "How Can You Mend a Broken Heart" di Al Green e "Boys Better" di The Dandy Warhols.
Pensavi davvero che non ci sarebbe stata una colonna sonora Disney in questa lista? Il re leone è senza dubbio uno dei migliori film con una delle colonne sonore più belle mai pubblicate dalla Disney. Per fare un tuffo nell'infanzia, la colonna sonora de Il Re Leone è costellata di stelle e ti farà ballare di sicuro.
Migliori canzoni: "Hakuna Matata" di Nathan Lane, Ernie Sabella, Jason Weaver e Joesph Williams e "Can You Feel the Love Tonight" di Joesph Williams, Sally Dworsky, Nathan Lane, Ernie Sabella e Kristle Edwards.
Harry ti presento Sally, una commedia romantica con le giuste melodie abbinate. Piena di ballate d'amore di icone della musica come Ella Fitzgerald e Louis Armstrong e con il bellissimo pianoforte jazz e la voce di Harry Connick Jr. (per cui ha vinto un Oscar), la colonna sonora di Harry ti presento Sally ti dà la sensazione di innamorarti continuamente.
Migliori canzoni: "Autumn in New York" di Harry Connick Jr., "Our Love is Here" di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong e "Isn't it Romantic?" di Ella Fitzgerald.
Jackie Brown, di Quentin Tarantino, ha probabilmente una delle migliori, se non la migliore, colonna sonore di qualsiasi film del regista. Tra tracce di soul e jazz, l'album presenta artisti del calibro di Bill Withers, The Delfonics e Minnie Riperton mentre intrecciano rock e country in tutte le tracce con Johnny Cash e The Vampire Sound Incorporation che si fanno strada nella tracklist.
Migliori canzoni: "Inside My Love" di Minnie Ripperton, "Who Is He (And What Is He To You?)" di Bill Withers e "Across 110th Street" di Bobby Womack e Peace.
La colonna sonora di Boyz n the Hood è l'epitome di ciò che l'hip-hop e l'R&B erano negli anni '90. Con Ice Cube (la cui canzone con Eazy-E, "Boyz n the Hood", è diventata il titolo del film, sebbene non sia presente nella colonna sonora), Dj Jazzy Jeff, Quincy Jones e Sir Jinx, la colonna sonora del film brillava una luce sulla musica che esce da Compton, ma ha anche commentato la realtà della vita a Compton.
Migliori canzoni: "Growin' Up In The Hood" di Compton's Most Wanted, "How To Survive in South Central" di Ice Cube e "Black on Black Crime" di Stanley Clarke.