Pop culture

I Braless Moment più famosi della storia

Spoiler: non indossare il reggiseno non è una tendenza. È forma d'arte, pura ribellione e conserva una storia molto lunga. Da Madonna, Kate Moss a Jennifer Aniston che durante le riprese di Friends indossava canottiere a coste senza regiseno, fino al debutto in passerella di Kendall Jenner. Tutti i braless moments che vale la pena ricordare.

Sophia Loren e Jayne Mansfield fotografate da Joe Shere nel 1957 ad una festa organizzata dalla Paramount in onore della Loren.
Sophia Loren e Jayne Mansfield fotografate da Joe Shere nel 1957 ad una festa organizzata dalla Paramount in onore della Loren.

Braless, letteralmente senza reggiseno. Per anni, le donne si sono allontanate gradualmente dalla costrizione del bra, dai ferretti dolorosi al diktat di un uso e costume vecchio e obsoleto che affonda le sue radici tanto tempo fa. Radici che col passare degli anni si è provato a scardinare, molto prima di quanto si pensi. Erano gli anni '60 quando i primi movimenti femministi prendevano forma e si iniziò a parlare di liberazione del corpo femminile. Quella che apparentemente può sembrare una tendenza, è in realtà un simbolo di liberazione molto forte, tanto da diventare un vero e proprio statement. Dalle femminsite che bruciavano i reggiseni negli anni '70 alla più recente campagna #freethenipple, le donne hanno lentamente abbandonato la costrizione del reggiseno facendo dei piccoli atti di protesta. Ovviamente la moda, come sempre, ne è divenuta una cassa di risonanza. Guardando al passato, non sorprende che proprio nelle fila della moda si abbia assistito ai braless moment più famosi. Qui, L'OFFICIEL ha raccolto i migliori momenti della storia senza reggiseno, dalle passerelle ai red carpet, passando per Madonna e Kate Moss.

Scorri verso il basso per scoprire i Braless Moment più famosi della storia.

Jayne Mansfield
Jayne Mansfield

L'amata attrice di Hollywood Jayne Mansfield era un sex symbol in anticipo sui tempi.   La bomba bionda ha rubato i riflettori a una festa del 1957 organizzata per l'attrice italiana Sophia Loren quando si è presentata con indosso un vestito. Il numero di raso scollato ha lasciato poco all'immaginazione e aveva Loren che guardava di lato la sua scollatura in una foto ormai famosa. In un'intervista del 2014, Loren ha ricordato: “Dove sono i miei occhi? Sto fissando i suoi capezzoli perché ho paura che stiano per venire sul mio piatto".

Madonna

Nel 1992, all'evento benefico AMFAR per la ricerca sull'AIDS, ospitato da Jean-Paul Gaultier vediamo sfilare Madonna completamente in topless con un abito gessato disegnato proprio dal designer. La liasion creativa e l'amiciza che lega i due ha dato spesso vita a provocazioni considerate oltraggiose, scrivendo pagine e pagine di storia della moda: come dimenticare l body con i seni a forma conica per il Blond Ambition Tour della popstar del 1990?

Madonna
clothing apparel evening dress fashion gown robe person human dress
Kate Moss

Oltre ai molti look vedo-non-vedo di Kate Moss al fianco di Johnny Deep che l'hanno immediatamente inscritta nell'universo delle top model più unconvential ma anche più interessanti della moda degli anni '90, come dimenticare il look totalmente braless per la sfilata autunno inverno 1994 1995 di Vivienne Westwood?

Debbie Harry
Debbie Harry

La cantante dei Blondie, Debbie Harry rimane un'icona sia per la sua musica che per il suo stile punk. Le magliette vintage dei concerti indossate senza reggiseno sono un punto fermo della sua estica on stage e non.

LIL' KIM

La tuta viola monospalla di Lil' Kim con solo conchiglia a coprire il capezzolo, disegnata dalla  stilista Misa Hylton, è stato un successo agli MTV VMA del 1999. Il capo si è poi consolidato nell'immaginario dell'industria della musica e della moda; Miley Cyrus ha reso omaggio al look durante un party di Halloween nel 2013 e lo stilista Anthony Vaccarello ha incluso un vestitino nero a seno scoperto, abbinato a un patch, nella sua collezione di debutto Primavera/Estate 2017 per Saint Laurent.

person human club night club
Jennifer Aniston

L'eterno successo di Friends ha contribuito a radicare nell'immaginario lo stile anni '90 - jeans a vita alta, borse baguette, abiti sottoveste, scarpe da ginnastica -  essendo indiscutibilmente la serie tv più famosa di quegli anni con Rachel Green aka Jennifer Aniston come protagonista. Il mondo del cinema e del piccolo schermo, insieme a quello delle passerelle ha spinto la tendenza braless: è grazie alla sitcom che il capezzolo in evidenza - antesignano del movimento di liberazione #freethenipples - è stato sdoganato. Jennifer Aniston sul set e fuori ci ha insegnato come non indossare il reggiseno sotto canottiere a coste, top e una t-shirt indossata velocemente al mattino. 

Jennifer Aniston
Tyra Banks
Tyra Banks

I look senza reggiseno sono stati a lungo un habitué delle passerelle, visti nelle collezioni di Chanel, Prada, Dior ,Yves Saint Laurent, Alexander McQueen e Versace. Nella sfilata primavera estate 1991 di Sonia Rykiel, Tyra Banks ha mostrato quanto possa essere chic, indossandolo senza  reggisenso, un top a rete sotto un blazer oversize.

Jennifer Lopez

Il look dei Grammy's anni 2000 di Jennifer Lopez, un abito Versace in chiffon color smeraldo con uno scollo a V lungo fino ai fianchi, è diventato il primo abito virale della storia grazie all'avvento di Internet e di Google Images, nato proprio contemporaneamente all'evento. L'abito è rimasto iconico nella recenti pagine di storia di moda, tanto che per la collezione primavera estate 2019 Donatella Versace ha riportato in passerella sia l'abito sia J Lo.

Jennifer Lopez
Rihanna
Rihanna

Quando Rihanna ha partecipato ai CFDA Fashion Awards 2014 per ritirare il riconoscimento come Fashion Icon, non c'era alcun dubbio sul perché fosse la scelta. Il suo abtio mesh total nude ricoperto solo da mcroscopici cristalli Swarovski, custom made by Adam Selman, esprimeva perfettamente il glamour hollywoodiano.

Kendall Jenner

La prima passerella di Kendall Jenner è stata per Marc Jacobs a 18 anni. Il suo debutto in passerella ha fatto notizia per l'ensemble senza reggiseno e il beauty look estremo. Da allora, Kendall Jenner è stata una convinta sostenitrice del movimento #freethenipple.

Kendall Jenner

Tags

Articoli consigliati