Jared Leto compie 52 anni, ecco i 12 film più belli
Da Jordan Catalano a The Joker, L'OFFICIEL traccia i più grandi momenti della carriera di Jared Leto con questi capolavori cinematografici.
Prima di diventare il frontman dei Thirty Seconds to Mars o di portare la sua testa al Met Gala, la cover star di L'Officiel Hommes Jared Leto era conosciuto dagli spettatori come il rubacuori adolescente degli anni '90. Dopo il suo ruolo da protagonista nei panni di Jordan Catalano in My So-Called Life, la rockstar ha continuato a farsi un nome come attore contemporaneamente alla sua vita da musicista insieme a suo fratello Shannon. Tuttavia, a oltre 25 anni dal suo debutto, Leto ha recitato in molti film di successo e si è guadagnato una notevole fama.
Qui, L'OFFICIEL ripercorre 10 dei ruoli più memorabili di Leto.
Prima di diventare una rockstar, Leto ha interpretato Jordan Catalano nella serie cult My So-Called Life (1994). La serie vede la partecipazione di Clare Danes nei panni di Angela Chase, una giovane liceale che cattura l'attenzione del cupo ragazzaccio Catalano che nasconde molti segreti.
In quello che è considerato il suo ruolo cinematografico rivoluzionario, Leto recita in Prefontaine (1997) nei panni del defunto Steve Prefontaine, un corridore olimpico di lunga distanza. Il film, attraverso la storia di Prefontaine, fa luce sulle regole e sui limiti che circondano gli atleti dilettanti.
Con una barba folta e un guardaroba d'eccellenza degli anni '60, nel film di Angelina Jolie Girl, Interructed (1999) Leto interpreta Tobias, il fidanzato di Winona Ryder. Mentre è ricoverato in ospedale, Tobias fugge in Canada per evitare di essere arruolato per la guerra del Vietnam.
Leto diventa completamente biondo decolorato per la sua parte di Angel Face in Fight Club (1999). Il suo personaggio si unisce ai protagonisti (Edward Norton e Brad Pitt) nel loro ring di combattimento sotterraneo, Project Mayhem.
Nonostante la sua inquietante somiglianza con il co-protagonista Christian Bale, Leto è apparso in American Psycho (2000) nei panni di Paul Allen, rivale di Patrick Bateman (interpretato da Bale). Tuttavia, il ruolo di Leto è di breve durata, poiché Bateman uccide brutalmente Allen con un'ascia.
Accanto all'affascinante Jake Gyllenhall, Leto interpreta Jack Hayes nel thriller Highway (2002). Insieme a Cassie, interpretata da Selma Blair, il trio fugge da Las Vegas in direzione di Seattle per nascondersi da un boss del crimine locale.
Per prepararsi alla sua performance straziante da eroinomane, Leto ha seguito una dieta severamente restrittiva e ha perso molti chili per interpetare Harry Goldfarb in Requiem for a Drem (2000). Per capire meglio il personaggio, ha anche dormito per le strade di New York City durante alcune notti.
Protagonista al fianco di Forest Whitaker e Dwight Yoakam, Leto interpreta Junior, pauroso criminale che aiuta a tenere in ostaggio i personaggi di Jodie Foster e Kristen Stewart nel thriller poliziesco Panic Room diretto da David Fincher.
Nel dramma del 2007 Capitolo 27, Leto interpreta l'assassino di John Lennon, Mark David Chapman, l'uomo ossessionato dal famoso solista dei Beatles.
Leto recita nel dramma di fantascienza Mr. Nobody (2009) nei panni di Nemo Nobody, l'ultimo mortale vivente sulla Terra. Mentre ricorda il suo passato, il film descrive gli amori e le difficoltà che Nemo ha affrontato durante la sua vita. La performance di Leto è stata elogiata dalla critica dato il film molto complesso.
Leto ha vinto l'Academy Award come miglior attore non protagonista nel 2013 per il suo ruolo di Rayon in Dallas Buyer Club. Rayon, una donna transessuale malata di AIDS, collabora con un altro malato, interpretato da Matthew McConaughey, per vendere farmaci non approvati ad altri diagnosticati. Come per Requiem for a Dream, Leto ha perso molto chili per avere un fisico più adatto ad interpretare un tossicodipendente. Ha ricevuto molte critiche per la sua interpretazione, soprattutto per aver essersi calato nei panni di una transessuale nonostante fosse un uomo etero.
Seguendo le orme di Jack Nicholson e Heath Ledger, e prima della performance vincitrice dell'Oscar di Joaquin Phoenix, Leto ha interpretato Joker nel film Suicide Squad del 2016. Durante le riprese, secondo quanto riferito, Leto è rimasto nel personaggio in ogni momento, persino quando faceva scherzi agli altri membri del cast. La versione di Leto del Joker apparirà anche nella Justice League di Zack Snyder il prossimo anno.