Pop culture

Gli imprenditori italiani diventati filantropi da seguire

Da Renzo Rosso a Brunello Cucinelli, quando fare impresa significa pensare agli altri
person human dance pose leisure activities

Imprenditori italiani filantropi: Renzo Rosso
 

Renzo Rosso non è solo il fondatore di Diesel, brand che ha rivoluzionato il concetto di jeans, ma è anche il fondatore e presidente della Fondazione Only The Brave, organizzazione no profit la cui missione è la lotta alle disuguaglianze sociali. Non solo, perché contribuisce allo sviluppo delle aree e al supporto delle persone più disagiate al mondo: il 10% dei suoi fondi sono investiti in Italia, mentre il restante 90% è impiegato per la maggior parte nell'Africa subsahariana. La fondazione, fino a oggi, ha investito ben 12 milioni di euro in oltre 170 progetti, portando un miglioramento netto nella vita di oltre 140mila persone. Tra tutte le iniziative spiccano lo sviluppo sostenibile di un villaggio di 20.000 abitanti in Mali e il progetto di microcredito volto a sostenere le famiglie colpito dal terremoto del 2012 in Italia.
 

Imprenditori italiani filantropi: Brunello Cucinelli
 

Ciò che ha fatto Brunello Cucinelli a Solomeo è noto in tutto il mondo, perché trasformare un borgo dimenticato in un nuovo tempio dello spirito non è cosa da tutti. Da quest'esperienza, l'imprenditore ha deciso di dare vita alla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, il cui obiettivo è sostenere ogni iniziativa in grado di valorizzare la conoscenza, la tutela dei monumenti e del territorio, i valori della tradizione, i valori quotidiani e spirituali dell'uomo. Un sostegno all'essere umano in tutte le sue sfaccettature, sia nei momenti di gloria che in quelli di debolezza, dalla giovinezza alla vecchiaia. Ogni iniziativa promossa, infatti, ha l'intento di promuovere la vita felice, intesa in senso epicureo: non è un caso, infatti, che la lettera sulla Felicità di Epicuro sua posta come pietra angolare, oltre a essere il principio alla base della stessa fondazione.
 

Imprenditori italiani filantropi: Diana Bracco
 

Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco, leader mondiale nella diagnostica per immagini, è anche la presidente della Fondazione Bracco, nata nel 2010. L'obiettivo è quello di promuovere una cultura dei valori e dell'impegno responsabile, creando e diffondendo espressioni della cultura, dell'arte e della scienza non intesi solo come patrimonio divulgativo, ma come mezzi ideali per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale. 

Articoli consigliati