Pop culture

Il compleanno di George Clooney si festeggia con un film

Dalla sala operatoria di E.R. a truffare i più ricchi del mondo (insieme a Brad Pitt), George Clooney è uno degli attori più poliedrici di sempre. Per festeggiare il suo compleanno (cifra tonda, sono 60 quest'anno), L'Officiel scegli i suoi 5 film imperdibili, siete d'accordo con noi?

Compleanno George Clooney, sono 60 anni

Compleanno importante oggi per uno dei grandi nomi di Hollywood: George Clooney compie 60 anni. Una vita fatta di ruoli memorabili, impegno sociale, Italia (possiede infatti ben quattro ville nella zona del Lago di Como) e famiglia, l'attore infatti celebra il compleanno insieme alla moglie Amal e le due figlie, Ella e Alexander. Ma come poter celebrare questo compleanno anche noi? In onore del compleanno di uno delle colonne portanti dell'Olimpo hollywoodiano, L'Officiel ha selezionato i cinque migliori film di George Clooney che non possono mancare nella propria lista personale di film. Insieme a lui numerose star dal calibro internazionale che hanno accompagnato l'attore verso la fama: dall'amico Brad Pitt che recita con lui nel colossal Ocean's Eleven, alla straordinaria Sandra Bullock in Gravity, scopri i 5 film imperdibili di George Clooney qui sotto:

person human people performer
Ocean's Eleven

In questo colassal cinematografico che ha dato il via a tutta una corrente di action movie particolare (e a numerosi sequels), George Clooney è Danny Ocean, truffatore provetto che mette insieme una squadra impareggiabilmente unica per organizzare un furto spettacolare ai danni di uno dei più grandi casinò di Las Vegas. Remake del leggendario Colpo Grosso (1960), film di Steven Soderbergh con Frank Sinatra, anche per la pellicola del 2001 il cast è di tutto rispetto: Brad Pitt, Matt Damon, Andy Garcia, Julia Roberts

helmet clothing apparel person human astronaut
Gravity

Due astronauti alla deriva nello spazio, una Sandra Bullock spettacolare, un George Clooney altrettanto luminoso. Un science-movie che fa riflettere, uno spazio affascinante e nemico, una coppia di attori da Oscar (letteralmente), infatti la pellicola ha ottenuto 10 candidature all'86 edizione dei Premi Oscaraggiudicandosi 7 statuette.

person human tie accessories accessory face clothing shirt glasses head
Good Night, and Good Luck

Da attore a regista: il fenomenale Clooney non si ferma mai e decide di passare dietro alla cinepresa. Seconda pellicola diretta da lui, ma sicuramente la più apprezzata, Good Night, and Good Luck è un film in bianco e nero che racconta la vera storia di Edward R. Murrow (interpretato da David Strathairn) anchorman della CBS che fece luce sul personaggio del senatore McCarthy e le sue famigerate liste nere .Presentato alla alla 62esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, vinse i premi per la migliore sceneggiatura a George Clooney e Grant Heslov e quello per la miglior interpretazione maschile a David Strathairn; inoltre valse a George anche la nomination agli Oscar del 2006 per la Miglior Regia e la Miglior sceneggiatura (in tutto ottenne ben 6 candidature ). Presentato alla 62esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, vinse i premi per la migliore sceneggiatura a George Clooney e Grant Heslov e quello per la miglior interpretazione maschile a David Strathairn.

clothing apparel car transportation vehicle automobile person suit coat overcoat
Syriana

Film del 2005, George Clooney recita in Syriana, film basato sulle memorie di Robert Bear, ex agente della CIA in Medio Oriente. Un intreccio di storie che si accavallano fra loro e trascinano lo spettatore in un turbinio di eventi e luoghi in giro per il mondo. Un thriller politico tortuoso e intricato che tenta di smascherare le nefandezze dell'industria petrolifera. 

person human face
Fratello, dove sei?

La genialità dei fratelli Coen, la bravura di George Clooney, insieme per una commedia ambientata negli anni Trenta e che racconta la storia della tentata fuga di tre galeotti evasi durante i lavori forzati. Alla guida del trio? Ovviamente lui, George, che tenta di trovare la salvezza nell'America della Grande Depressione

Tags

Articoli consigliati