I Love Cinema Rock, la rassegna al cinema Anteo a Milano
Quattro serate a Milano, al cinema Anteo, dedicate ai film d'autore e al racconto della musica rock. Curata da Billboard Italia in collaborazione con Dr. Martens, la rassegna porta sul grande schermo pellicole semi-sconosciute (di cui due in esclusiva per Milano).
È la novità di cui avevamo bisogno? Decisamente sì, la rassegna cinematografica I love cinema rock nata dalla collaborazione tra Billboard Italia, Dr. Martens e Spazio Anteo, racconta il mondo del rock e della musica in generale, attraverso quattro pellicole fondamentali per appassionati del genere e non. Se moda e musica flirtano insieme da sempre, ogni occasione è buona per ricordarne i circuiti che li legano: l'operazione compiuta da Dr. Martens, brand inglese legato a doppio filo con la storia della musica, ne è l'ultima prova. La rassegna in quattro film d'autore, celebra il mondo del rock, il suo immaginario artistico e visuale (che passò anche attraverso la moda), planando su un arco temporale ampio che va dal momento cult della scena rock, fino alle prime incursioni con il grunge fino alla scena punk rock dei primi anni 2000. Come dimenticare le band che indossando le prime Docs (Dr. Martens), hanno segnato una vera e propria rivoluzione musicale e di costume? L'operazione a tre menti si inserisce in una costellazioni di micro-operazioni che il brand inglese Dr. Martens sta portando avanti per valorizzare e raccontare movimenti creativi per lo più sconosciuti, calcando il legame più che naturale tra cinema, musica e moda.
A dare il via alla rassegna I Love Cinema Rock il 16 marzo il documentario su Kurt Cobain diretto da Brett Morgen (autore inoltre del documentario di successo "Moonage Daydream"). Per ogni appuntamento una crew di ospiti "che di musica ne capisce" commenterà i film. In questa prima serata interverranno Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Roberta Sammarelli dei Verdena e il regista Alex Infascelli. La seconda tappa della rassegna sarà invece il documentario di Will Lovelace e Dylan Southern "Meet Me In The Bathroom", che arriva nelle sale per la prima volta proprio a Milano. Il terzo film in calendario sarà "Control" il 27 aprile, del regista e fotografo Anton Corbijn e che vede l'interpretazione di Sam Riley nei panni dell'icona Ian Curtis dei Joy Division. Ad accompagnare la proiezione la presenza in sala di ANDY dei Bluvertigo, Fausto Lama dei Coma Cose e Giuliana Matarrese. La rassegna si conclude l'11 maggio con "Don't Go Gentle. A Film about Idles", documentario di Mark Archer che racconta l’ascesa della celebre band post-punk inglese.