I film più belli ambientati a Ibiza e Formentera
Ibiza e Formentera sono isole cinematografiche in tutti i sensi. I loro paesaggi naturali suggestivi e i luoghi ricchi di storia e passione le rendono set cinematografici perfetti. Queste isole offrono calette nascoste e vegetazione verdissima, ma anche zone brulle e rocciose. Tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, periodo che si dice sia il più bello quando le orde di turisti se ne vanno, registi e sceneggiatori approdano sull'isola. Tra i film più belli girati a Ibiza e Formentera si possono citare "Sex Y Lucia", "Amnesia" di Gabriele Salvatores e "Lady Formentera".
Uno dei film drammatico-romantici più toccanti della cultura popolare a Ibiza. Interpretato da Mimsy Farmer e Klaus Grünberg, il film è stato realizzato sulla scia delle ricadute politiche del 1968 e al culmine del movimento per l'amore libero. Uno studente tedesco si innamora, a Parigi, di una giovane tossicodipendente. Per amore la segue fino a Ibiza e inizia a fare uso di stupefacenti, scivolando piano piano verso l'autodistruzione.
Il leggendario regista riprende allegramente il tema centrale di tutta la sua carriera: i tenui confini tra illusione e verità, arte e bugie. A partire dai ritratti del famoso falsario d'arte di Ibiza Elmyr de Hory e del suo altrettanto subdolo biografo Clifford Irving, Welles intraprende un viaggio vertiginoso che espone In una stazione ferroviaria facendo giochi di prestigio e tenendo una lezione sul rapporto tra verità e menzogna nell'arte. Si diverte così il regista-protagonista, in un film che non piacque ai più, in una matriosca di giochi di prestigio e illusioni, diventando lui stesso illusione di sé.
Nacer y Morir a Ibiza, Brian Pollard, 1977
Un cortometraggio suggestivo e coinvolgente realizzato da Brian Pollard, residente da lungo tempo a Ibiza.Il film offre una visione meravigliosa dell'isola e con la colonna sonora della vita dei residenti di Ibiza prima che il turismo prendesse piede, concentrandosi sulla vita, il percorso e le tradizioni rurali. Assolutamente da vedere!
A Short Film About Chilling, Sampson/Cameron , 1990
Un classico film del genere dell'acid house che ha resistito alla prova del tempo. Il cortometraggio a rivelato la bellezza e il calore dell'era beat delle Isole Baleari in un momento in cui il mondo era in fermento politico. Con la sua eccezionale colonna sonora e il ritratto innocente della gioventù prevalentemente operaia che vive a Ibiza , il film è un tributo alla positività e all'evasione.
In questo film sensuale ed erotico Lucia fa la cameriera a Madrid. Quando il suo ragazzo muore, cerca rifugio a Formentera e, nei flashback, ricorda la loro relazione appassionata mentre riconcilia sentimenti irrisolti. Sull'isola convergono varie vite, tutte legate da un autore il cui romanzo si è indissolubilmente intrecciato con la propria vita.
Aigallums è una serie di documentari intimi del regista ibicenco Enrique Villalonga Juan che si concentra sul processo creativo degli artisti di Ibiza e Formentera. Ci sono 26 episodi in totale, ognuno dei quali illumina la vita e il lavoro unici di un individuo straordinario.
Un viaggio musicale senza sosta nel tempo attraverso la storia dell'isola più influente, carismatica e spirituale della musica dance nel Mediterraneo.