Clara McGregor, la prima figlia di Ewan McGregor è pronta a spiccare il volo
Fotografa, modella e attrice, ora anche produttrice, ha trovato finalmente la sua strada nel mondo del cinema.
Se di cognome fai McGregor, la vita non sarà così dura ma nemmeno tutta rosa e fiori. E questo, Clara McGregor, primogenita di Ewan McGregor, l’attore scozzese che tutti noi abbiamo amato nell’emaciato Mark Renton in Trainspotting, nell’appassionato Christian in Moulin Rouge così come nel saggio Obi-Wan Kenobi in Star Wars, lo sa benissimo. Talmente tanto da aver investito sul suo futuro di nepo-girl su un percorso all’interno del complesso mondo del cinema apparentemente meno scontato di tutti gli altri. Clara McGregor non è solo modella e attrice, il suo viso è magnetico al pari di una diva di Hollywood del Novecento, ma è anche una produttrice molto attiva e prolifica. 29 anni il prossimo 4 febbraio, studi alla Tisch School of the Arts della New York University, conosce il set meglio degli angoli segreti della sua cameretta di adolescente, ha aperto una casa di produzione, la Deux Dames Entertainment, con l'amica Vera Bulder, attrice olandese, con la prerogativa di produrre e sviluppare solo storie guidate da donne. Ottima scelta.
Clara McGregor, sorelle e famiglia
Clara McGregor è la prima di quattro sorelle che Ewan ha avuto nel 1996 dal primo matrimonio con la scenografa francese Eve Mavrakis. Poi nel 2001 è arrivata Esther seguita da Jamyan e Anouk accolte tramite adozione. A riequilibrare il gruppo nel 2021 è nato l'unico maschio del gruppo, Laurie, avuto con la seconda moglie Mary Elizabeth Winstead, attrice e co-star conosciuta sul set di Fargo. Naturalmente le vicissitudini familiari hanno scosso non poco gli equilibri di un nucleo sì unito ma costantemente sotto i riflettori.
Clara McGregor e la moda
Dopo un primo periodo in cui ha lavorato come modella, Clara McGregor si è resa conto che voleva diventare un'attrice e viversi entrambi i ruoli davanti e dietro l'obiettivo. Dopo aver firmato con Wilhelmina Models nel 2017 ha addirittura posato senza inibizioni per Playboy e il brand lingerie Bluebella, quest'ultima una scelta che ha avuto un significato di precisa autorappresentazione: "Sono bisessuale anch'io, quindi ho sempre voluto lavorare con il brand perché rappresentano la comunità LGBT+ e sono aperti a tutti i ceti sociali e a persone diverse", Così Clara ha rilasciato due notizie in una.
Clara ed Ewan McGregor, figlia e padre insieme sul grande schermo
Nella narrazione di Clara c'è un nocciolo decisamente più importante di altri capitoli: Il rapporto con il padre Ewan, amatissimo oggi, in passato forse un po' meno. Non è un segreto di come conseguenze di instabilità dovute al divorzio dalla madre Mavrakis abbiano fatto insorgere attacchi di ansia e problemi di sonno. «Avevo ansia da separazione dai miei genitori», ha detto all'evento Bluebella del 2021 a cui ha fatto seguire altre confessioni in cui ha parlato apertamente delle sue difficoltà con la dipendenza da Xanax. Poi per Clara e forse anche per il padre Ewan è arrivata nel 2023 la cura, il film You Sing Loud, I Sing Louder diventato in seguito Bleeding Love. La pellicola prodotta da entrambi è il contesto in cui avviene una curiosa catarsi familiare. Clara ed Ewan McGregor interpretano una figlia in difficoltà da dipendenza e un padre assente che si riuniscono per un viaggio on-the-road che li costringe ad affrontare i problemi che hanno distrutto e indebolito il loro rapporto. Nonostante dai due protagonisti siano usciti solo commenti di quanto sia stato entusiasmante lavorare insieme su una storia piuttosto lontana dalla reltà di quella personale, è chiaro che la proiezione narrativa ha sicuramente pacificato e guarito qualcosa anche dentro di loro.