Pop culture

Cate Blanchett: i 5 film da vedere per il suo compleanno

Nel giorno del suo cinquantaduesimo compleanno, celebriamo una tra le attrici più talentuose di Hollywood. Compie gli anni Cate Blanchett, l'attrice australiana due volte Premio Oscar come miglior attrice protagonista e non. Omaggiamo la star dal fascino intramontabile con 5 suoi film da vedere.

Ritratto dell'attrice Cate Blanchett
Cate Blanchett, volto della ADV della fragranza di Giorgio Armani "Sì Passione"

RIPERCORRIAMO LA CARRIERA DELL'ATTRICE CATE BLANCHETT: I 5 FILM DA VEDERE

Oggi in occasione del suo cinquantaduesimo compleanno, omaggiamo una tra le attrici più apprezzate nel panorama cinematografico mondiale: oggi compie gli anni la splendida Cate Blanchett. Nata il 14 Maggio del 1969 a Melbourne, la capitale dello Stato del Victoria in Australia - Cate Blanchett è oggi uno tra i volti più affascinanti di Hollywood, l'attrice dalla bellezza e dal fascino intramontabili. Ne è passato di tempo dalla sua prima nomination agli Oscar, che la vide candidata come miglior attrice protagonista per il film Elizabeth (del 2018)- quello di Elisabetta I fu infatti uno tra i primi ruoli interpretati da Cate Blanchett. Oggi l'attrice australiana vanta ben due premi Oscar, uno come miglior attrice non protagonista in The Aviator (film del 2004) ed uno come miglior attrice protagonista in Blue Jasmine (film del 2013). Una lunga carriera tra cinema, teatro, moda e attivismo. Cate Blanchett infatti, oltre che essere uno tra i volti del cinema e del teatro più stimati, è impegnata in moltissime iniziative culturali e sociali e dal 2013 testimonial di Giorgio Armani. Solo nel 2018 però Re Giorgio consacrerà Cate Blanchett come Beauty Global Ambassador del noto brand Made in Italy.

>> Scorri verso il basso per scoprire alcuni momenti della carriera ed i 5 film da vedere di Cate Blanchett nel giorno del suo cinquantaduesimo compleanno 

clothing apparel person human robe fashion
clothing apparel veil face person human
A sinistra: Cate Blanchett in "Elizabeth: The Golden Age" (2007), il sequel di "Elizabeth" (1998); a destra: l'attrice nei panni di Galadriel ne "Il Signore degli Anelli"

Cate Blanchett è ritenuta una tra le attrici più poliedriche, in grado di poter interpretare brillantemente ruoli molto diversi tra loro. Svariati sono infatti gli alterego che, con assoluta credibilità, l'affascinante attrice è riuscita ad interpretare. È infatti possibile visualizzare un parallelismo tra svariati ruoli cinematografici di Cate Blanchett molto diversi tra loro. Ad esempio nei personaggi di Lady Tremaine - la perfida matrigna di Cenerentola, che l'attrice ha interpretato nel film Disney del 2015 - e Carol Aird (personaggio interpretato nel film Carol del 2015). Oppure una notevole differenza vi è nell'interpretazione di Cate Blanchett nel ruolo dell'elfa buona Galadriel ne Il Signore degli Anelli, rispetto alla perfida antagonista Irina Spalko nell'ultimo Indiana Jones (del 2008).

Mamma, moglie, star e attrice di estremo successo in tutto il mondo - Cate Blanchett oggi festeggia il suo cinquantaduesimo compleanno. In quest'ultimo anno estremamente complesso l'attrice australiana ha avuto modo di lavorare a svariati progetti personali, che ha precedentemente ideato e poi creato. Stateless è la prima serie tv (distribuita da Netflix) interamente creata, diretta e prodotta da Cate Blanchett.

Le attrici Lily James e Cate Blanchett in "Cinderella" film Disney diretto da Kenneth Branagh
Cate Blanchett e Rooney Mara in "Carol" film del 2015 diretto da Terrence Malick

I 5 FILM DI CATE BLANCHETT DA VEDERE NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO: FAI TAP SUI TITOLI DEI FILM PER SCOPRIRE I TRAILER.

1. THE AVIATOR (2004)

Leonardo DiCaprio e Cate Blanchett nel film "The Aviator" del 2004 diretto da Martin Scorzese
Cate Blanchett in "Notes on a Scandal" film del 2006 diretto da Richard Eyre
Brad Pitt e Cate Blanchett in "The Curious Case of Benjamin Button" film del 2008 diretto da David Fincher

4. BLUE JASMINE (2013)

Cate Blanchett in "Blue Jasmine" il film del 2013 diretto da Woody Allen per cui l'attrice ha vinto il Premio Oscar come miglior attrice

5. MANIFESTO (2015)

"Manifesto", non solo un film bensì una geniale istallazione multi-schermo diretta nel 2015 da Julian Rosefeldt

Sofisticata e dal talento smisurato, in sintesi Cate Blanchett. L'attrice oggi -merito di un'ovvia ed ottima skincare - raggiunge la sua Golden Age.

Tags

Articoli correlati

dove tengono gli Oscar le star

Pop culture

Dove custodiscono il Premio Oscar 10 dive di Hollywood?

Oggi si terrà a Los Angeles la 95esima edizione dei Premi Oscar 2023. L’inedita e attesissima edizione degli Academy Awards ha pluripremiato il film Nomadland - nelle ambitissime categorie di miglior film, regia e migliore attrice. A brillare però, durante la cerimonia annuale, ancora una volta la statuetta degli Oscar - l'iconico trofeo di bronzo dalla superficie di 24 carati. Scopriamo insieme dove 10 tra le più grandi dive di Hollywood custodiscono gelosamente la loro statuetta.

Articoli consigliati