Sacai e Moncler: molto più di una collab per i prossimi 70 anni
Una capsule speciale di pezzi uomo e donna fonde i codici dei due brand, Sacai e Moncler, in nuovi ibridi di stile. Elevazione del look da montagna che arriva in città grazie alla reinterpretazione di Chitose Abe, direttore creativo di Sacai
Parte dal tema del viaggio la collaborazione speciale tra Moncler e Sacai che è stata presentata a Parigi in occasione della sfilata co-ed Autunno Inverno 2023 del brand giapponese. Un viaggio nelle atmosfere di "Interstellar" scenario d'ispirazione dello show, dove il tecnico incontra il formale e anche il partywear, dove il piumino è rivisto e corretto in giacca formale, si porta con sè come uno zaino, è parte di un lungo abito scivolato da sera per completarne la warm-eleganza après ski che arriva in città.
Chitose Abe utilizza l’ibridazione attraverso giustapposizioni di trame contrastanti, trasformando gli abiti con forme e silhouette inaspettate: il piumino è metà giacca, si porta a spalla come uno zainetto, diventa sottile e abbraccia l'abito da sera, diventa layering perfetto e discreto di un look multi-funzione e monocolore (total black o total white). L’interesse di Chitose Abe è quello di creare abiti che siano unici e senza tempo, innovativi e sperimentali, al tempo stesso non dimentica di rielaborare il classico e sceglie lo ying e yang di bianco e nero per questi primi 4 pezzi.
Nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario che è stato celebrato a settembre 2022 con una sfilata evento in piazza Duomo a Milano, 7 stilisti che già in passato avevano collaborato con Moncler, erano stati chiamati proprio per Moncler Genius a reinterpretare la giacca iconica Maya con il proprio genio creativo. Tra loro Francesco Ragazzi di Palm Angels, Pierpaolo Piccioli di Valentino, Thom Browne, Rick Owens, Giambattista Valli, Pharrell Williams e Hiroshi Fujiwara. Chiamata Moncler 70 by Sacai, questa collezione è un'ulteriore celebrazione dei 70 anni del brand italiano. Che sia un caso che il simbolo dell'infinito, coniato ad hoc per la collezione dell'anniversario, si fonda con il lettering di Sacai per questa collezione? Il messaggio lascia intuire che questa unione è destinata a durare.