News

Dress like Jean Paul: la nuova collezione ready-to-wear by Jean Paul Gaultier

La Maison presenta una collezione che rivisita due capi iconici della sua storia, il kilt e la marinière, ispirandosi allo stile personale del suo fondatore che viene interpretato dall'artista performative Alexis Stone 

Dress Like Jean Paul - Alexis Stone Campaign
Dress Like Jean Paul - Alexis Stone Campaign

Anno 1994, Jean-Marie Périer fotografa Jean Paul Gaultier con indosso un kilt e una marinière in una stanza d'albergo per la rivista ELLE. A distanza di 30 anni, questa foto rappresenta l’eredità di Gaultier: i due capi, presenti sin dagli anni Ottanta nelle collezioni uomo e donna del designer, rappresentano l’emblema del brand. Oggi, la marinière e il kilt si fondono per dare vita ad una nuova collezione.

L’universo dei marinai è presente sin dagli anni Ottanta sulle passerelle del brand: nella collezione prêt-à-porter "Homme Objet" del 1984 le marinière che celebrano l’inclusività, presentano all’esterno un’etichetta personalizzabile, nella ri-edizione della collezione del 2001 "Mort à Venise” sulle marinière in jersey è intagliato un enorme cuore. Per gli accessori invece, il cuore e l’ancora sono  diventati una collana con ciondolo in argento, ispirato al film “Querelle" del 1982, tratto dal romanzo di Jean Genet in cui un giovane marinaio affascina tutti coloro che lo circonda. Il protagonista indossa una canottiera in cotone con scollo basso: il capo allude al sex-appeal genderfluid.

Il kilt scozzese invece, capo presente sia sulle passerelle che nella vita quotidiana del deisgner,  è apparso sin dalle prime collezioni uomo della Maison, rendendolo un capo alla portata di tutti e privo di genere.

DRESS LIKE JEAN PAUL è una collezione ricca di stampe trompe l’oeil: i top trasparenti appaiono pieni di crepe, una T-shirt in jersey di cotone nero è stampata con una marinière. Il kilt, realizzato in tartan tradizionale scozzese, è presentato nella sua versione originale e in molte altre varianti, da quelle in tulle elasticizzato ai costumi da bagno.

Gli abiti realizzati in tulle stretch, materiale che ha debuttato sulle passerelle della Maison negli anni Novanta, esalta la silhouette. 

L’Ad campaign realizzata per la collezione e scattata da Grant-James Thomas nel quartiere parigino delle Halles, prevede la partecipazione di Alexis Stone, esperto di trasformazioni fisiche, nel ruolo di Jean Paul Gaultier.

A proposito di Jean Paul Gaultier, Alexis Stone afferma: “Ho sempre percepito il lavoro di Jean Paul Gaultier come libero e scontato. Le sue creazioni ti incoraggiano a essere te stesso, chiunque tu sia. Questo è esattamente ciò che la moda dovrebbe ispirare quando è fatta bene. Ed è per questo che trasformarmi in Jean Paul Gaultier è stato facile, perché mi rivedo in questa comunità che ha creato.

1 / 14
Marinière Collection
Marinière Collection
Marinière Collection
Marinière Collection
Marinière Collection
Marinière Collection
Marinière Collection
Marinière Collection
Marinière Collection
Marinière Collection
Marinière Collection
Marinière Collection
Marinière Collection
Marinière Collection

Tags

Articoli consigliati