Glamour e solidarietà a Venezia: una notte di stelle all'amfAR gala 2024
L'amfAR gala di Venezia, tenutosi all'aeroporto di Venezia-Lido "Giovanni Nicelli" durante il Festival del Cinema, ha raccolto oltre 2,5 milioni di dollari. L’evento, dal gala all'asta dal vivo, ha visto protagonisti celebri personalità internazionali. Tra loro Antonio Banderas, Richard Gere, Eva Longoria, Lucien Laviscount, Kelly Rowland e Rumer Willis.
Quando nasce amfAR?
L'amfAR è stata fondata nel 1985 come organizzazione dedita alla raccolta fondi per finanziare la ricerca scientifica e medica sull'AIDS. Nata dall'iniziativa di figure di grande rilievo come la leggendaria attrice Elizabeth Taylor, la dottoressa Mathilde Krim e il dottor Michael Gottlieb, l'amfAR ha destinato, nel corso degli anni, ingenti risorse alla ricerca sull'HIV, assegnando sovvenzioni a migliaia di team di ricerca in tutto il mondo.
L'evento annuale organizzato da amfAR a Venezia è diventato un appuntamento straordinario per raccogliere fondi, indispensabili per finanziare progetti di ricerca innovativi mirati a trovare una cura per l'HIV e a migliorare la qualità della vita delle persone affette da AIDS. Ogni anno, durante questa occasione, vengono onorate personalità che hanno dato un contributo significativo alla lotta contro questa malattia.
Alcune immagini ripercorrono la storia dell'amfAR gala
Proprio così, la storia dell'amfAR è segnata da momenti indimenticabili che hanno visto protagonisti grandi nomi dello spettacolo, della moda e della cultura. In questa gallery d'archivio, vi invitiamo a rivivere alcuni eventi profondamente legati a questa organizzazione. Dal Rock N' Rule Benefit Gala del 1992 a New York, ospitato da Gianni e Donatella Versace , a cui anche il leggendario fotografo Richard Avedon prese parte; passando per il Second Annual Season of Hope Awards Gala del 1999, dove Sharon Stone, Robin Williams e Quincy Jones sono stati celebrati per il loro impegno contro l'AIDS.
Le immagini ci riportano anche alla magia del Gala Glitter and Be Giving con Elizabeth Taylor e alla raffinatezza timeless di Susan Sarandon. Ogni scatto si fa racconta un legame profondo tra arte, moda e impegno sociale che ha caratterizzato la storia dell’amfAR.
L'amfAR gala durante l'81º Festival del Cinema di Venezia
Quest'anno, tra gli ospiti spiccavano Richard Gere, Antonio Banderas, Eva Longoria, Zhang Ziyi, Jon Kortajarena, Lucien Laviscount, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini e molti altri volti noti del mondo dello spettacolo e della filantropia.
Kate Beckinsale ha aperto la serata ringraziando ospiti e sponsor, sottolineando l’importanza del lavoro di amfAR nella ricerca di una cura per l’AIDS. Shivani Pandya Malhotra ha celebrato tre anni di collaborazione tra amfAR e il Red Sea International Film Festival, mentre Rumer Willis ha dato inizio alle esibizioni con “I Want You Back” dei Jackson 5 e “I Drink Wine” di Adele. Poi, il CEO di amfAR, Kevin Robert Frost, ha consegnato ad Antonio Banderas il Global Impact Award, ricordando il suo ruolo nel film “Philadelphia” come momento cruciale nella lotta contro lo stigma dell’HIV. Banderas ha parlato del privilegio di poter utilizzare la propria notorietà per fare del bene.
L’asta dal vivo, guidata da Simon de Pury, ha presentato opere di Andy Warhol, Kenny Scharf e Sean Koons, sculture di Fred Allard e Niclas Castello, orecchini Chopard e un’esperienza di conservazione della fauna selvatica in Sudafrica.
In seguito, Eva Longoria ha consegnato a Mohammed Al Turki il Philanthropic Leadership Award. Nel suo discorso, Al Turki ha elogiato l’impegno di amfAR nella lotta contro l’AIDS e ha ringraziato la sua famiglia della Red Sea Film Foundation per il sostegno dato alle narratrici femminili. Dopo l’asta, Richard Gere ha ricevuto l’Award of Inspiration, ricordando il suo impegno di lunga data per le persone affette da HIV/AIDS. Nel suo discorso, Gere ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare per salvare le milioni di vite ancora in pericolo e ha lodato i donatori che sostengono amfAR nella lotta contro l’epidemia.
La serata si è conclusa con l'incredibile performance di Kelly Rowland, con un medley di successi.
Tra i principali sponsor della serata figuravano il World Gold Council e il Red Sea International Film Festival, con Chopard e Campari tra i partner principali. L’evento è stato supportato da Uber, Boroli Wines e RUMOR Rosé, con il San Clemente Palace Kempinski come hotel ufficiale.
«Eccoci nel cuore del Festival di Venezia, all'amfAR gala, dove il glamour incontra la solidarietà».
Il parterre di celebs presenti all’amfAR Gala di Venezia 2024
Images by Getty Images / Ryan Emberley