Taylor Swift: le canzoni più belle (e strappalacrime) da ascoltare
Tanti Auguri Miss Americana! La cantante di Love Story, Taylor Swift, compie 32 anni oggi. Per festeggiare, abbiamo stilato una lista delle 10 canzoni più strappalacrime da conoscere -e cantare a squargiacola sotto la doccia o in macchina.
Tanti auguri Taylor Swift! La cantante di Love Story (e di molte altre hits che quotidianamente cantiamo) compie 32 anni - o come le piace dire thirtay-two. Da festeggiare ha tanto, in cima alla lista l'ottimo risultato del suo nuovo album Red (Taylor's Version) che ha dominato le classifiche superando addirittura l'album d'esordio della giovanissima Olivia Rodrigo Sour, la sua longeva relazione con l'attore Joe Alwyn , o il suo inattaccabile fanbase di Swifties. La regina del country è famosa per la sua abilità nel raccontare le vicissitudini di un cuore spezzato. Ecco perchè in onore del suo compleanno, abbiamo deciso di stilare una lista delle dieci canzoni più tristi (e ovvimente, belle) di Taylor Swift.
>> Scopri come curare un cuore spezzato secondo Taylor Swift: ecco le canzoni più tristi e belle mai scritte dalla cantante
10. The Archer
Al decimo posto, The Archer, la track five del suo album Lover. Entra nella classifica perchè svela un lato diverso di Taylor Swift: la cantante infatti descrivere le sue paure e gli attacchi d'ansia di cui è vittima. La musica è un crescente d'intensità senza mai sfociare nel pieno delle sue potenzialità.
I wake in the night, I pace like a ghost
The room is on fire, invisible smoke
9. Cold As You
Nel suo album d'esordio, una giovanissima Taylor Swift racconta il dolore della prima rottura dal fidanzato del liceo. Rabbia, dolore e voce quasi spezzata dal pianto emergono dalla penna dell'allora sedicenne. Canzone spesso ignorata, ha da sempre avuto tutte le carte in regola per diventare una hit. Da Cold As You nasce la leggenda della Track Five di Taylor Swift, ovvero, tutte le canzoni più tristi sono sempre posizionate al numero cinque della tracklist.
You have a way of coming easily to me
And when you take, you take the very best of me
So I start a fight 'cause I need to feel somethin'
And you do what you want 'cause I'm not what you wanted
This is a modal window.
8. Sad Beautiful Tragic
Sad Beautiful Tragic è una di quelle gemme nascoste di Red (Taylor's Version) che bisognerebbe riscoprire. Scritta durante lo Speak Now World Tour grazie ad un ukulele che la Swift trovò durante una tappa del tour; la canzone è un triste lamento ai ricordi di una relazione che la cantante definì "triste, bellissima e tragica". Si specula che possa essere scritta per Jake Gyllenhaal
Time Is taking its sweet time erasing you
And you've got your demons
And darlin' they all look like me
7. Dear John
In questa canzone, Taylor Swift tradì la sua regola di non fare mai nomi. Dear John, track five dell'album Speak Now, è una lettera aperta al cantante John Mayer che la cantante frequentò durante i suoi diciannove anni. Troppe sono le lyrics che bisognerebbe citare, ma forse vale la pena citare
You paint me a blue sky Then go back and turn it to rain And I lived in your chess game But you changed the rules everyday Wonderin' which version of you I might get on the phone, tonight Well, I stopped pickin' up and this song is to let you know why
John Mayer risposte a questa canzone con Paper Doll, e il rapporto dei due finì per sempre
This is a modal window.
6. Tolerate It
La track numer cinque dell'ultimo album Evermore racconta una libera intepretazione della straziante vicenda di Mrs. de Winter e Maxim de Winter, ovvero i due protagonisti di Rebecca, il film intepretato da Lily James e Armie Hammer. La Swift rimane affascinata dalla storia e scrive una canzone dal punto di vista della protagonista. Ma dietro alla finzione ci sta la realtà: la sofferenza di amare qualcuno e vederlo scivolare via, vedere gli occhi dell'amore che si spengono pian piano. Essere impotenti davanti alla perdita della propria anima gemella
I wait by the door like I'm just a kid Use my best colors for your portrait Lay the table with the fancy shit And watch you tolerate it
5. Last Kiss
Last Kiss , che Taylor Swift ha cantato soltanto una volta live, racconta la fine della storia con Joe Jonas. Il brutto del primo amore? Non sai mai quando potrà finire e quale sarà l'ultimo bacio. La canzone è dettagliata e racconta i punti salienti della relazione con il cantante, come "quando sono scesa dall'aereo il 9 di luglio" ovvero, quando la Swift partecipò al concerto dei Jonas Brothers (e dove incontrò per la prima volta la ora sua migliore amica, Selena Gomez)
So I'll watch your life in pictures like I used to watch you sleep And I feel you forget me like I used to feel you breathe And I keep up with our old friends just to ask them how you are
This is a modal window.
4. Exile
Nominata ad un Grammy, Exile è il duetto che tutti stavamo aspettando. È melodico, è straziante, è maturo e dimostra l'abilità di scrittura di Taylor. La canzone è stata scritta insieme al suo fidanzato Joe Alwayn, che viene creditato come William Bovery. Exile è anche la canzone finale del telefilm You.
I think I've seen this film before And I didn't like the ending I'm not your problem anymore So who am I offending now? You were my crown, now I'm in exile, seein' you out
3. My Tears Ricochet (folklore: the long pond studio sessions)
Taylor Swift racconta che questa è stata la prima canzone ad aver scritto per Folklore (e alcuni dicono che sia dedicata al suo ex manager Scott Borchetta) . My Tears Ricochet (soprattuto la versione The Long Pond Studio Sessions) ha un sound melanconico e dark, richiama al dolore di essere traditi dalla persona più fidata. Si parla di rabbia, di sofferenza, di un amore perso e irrecuperabile.
I didn't have it in myself to go with grace 'Cause when I'd fight, you used to tell me I was brave And if I'm dead to you, why are you at the wake?
This is a modal window.
2. Champagne Problems
A prova che lei è la regina dei bridges e che non tutte le sue canzoni sono ispirate agli ex, Taylor Swift scrive Champagne Problems, una melanconica canzone che racchiude la tragedia di una coppia che vede la rottura dopo gli anni dell'università. Questa canzone vola la secondo posto perchè è tristementa dettagliata, è accattivamente, è visionaria.
Your Midas touch on the Chevy door November flush and your flannel cure "This dorm was once a madhouse" I made a joke, "Well, it's made for me" How evergreen, our group of friends Don't think we'll say that word again And soon they'll have the nerve to deck the halls That we once walked through One for the money, two for the show I never was ready so I watch you go Sometimes you just don't know the answer 'Til someone's on their knees and asks you "She would've made such a lovely bride What a shame she's fucked in the head," they said But you'll find the real thing instead She'll patch up your tapestry that I shred
1. All Too Well (10 minutes Version) (Taylor's Version)
Il primo posto non poteva che andare alla canzone che ha reso Taylor Swift , Taylor Swift. La canzone All Too Well ha da sempre riscosso numeroso successo nonostante la cantante fosse timorosa nel promuoverla. La nuova versione, lunga dieci minuti racconta tutto quello che è accaduto tra la cantante e l'attore Jake Gyllenhaal.
You were tossing me the car keys, "Fuck the patriarchy" Keychain on the ground, we were always skippin' town And I was thinkin' on the drive down, "Any time now He's gonna say it's love," you never called it what it was 'Til we were dead and gone and buried Check the pulse and come back swearin' it's the same After three months in the grave And then you wondered where it went to as I reached for you But all I felt was shame and you held my lifeless frame
Note di merito vanno anche a : The Last Time - Red (Taylor's Version) Forever and Always. Piano Version - Fearless (Taylor's Version) ; Clean - 1989 ; White Horse - Fearless (Taylor's Version)