Musica

Chi è Mimì Caruso, la vincitrice di X Factor 2024? La finale live da Napoli

Profonda e potente, la voce di Mimì Caruso ha vinto a soli 17 anni X Factor Italia 2024 con il brano Dove si va, distinguendosi per il suo talento vocale e la sua autenticità sul palco.

Mimì Caruso, la vincitrice di X Factor 2024 (Getty Images)
Mimì Caruso, la vincitrice di X Factor 2024 (Getty Images)

La diciassettenne Mimì Caruso è la vincitrice dell'edizione 2024 di X Factor. Un trionfo che la proietta di diritto nel panorama musicale italiano. Nata a Usmate Velate, in provincia di Monza, e con origini maliane, Mimì ha saputo affermarsi fin dalle prime audizioni del talent. La sua interpretazione di "Figures" di Jessie Reyez ha colpito giudici e pubblico, rivelando una voce potente e carica di emozione. Particolarmente apprezzate durante il percorso televisivo le cover di "Don't Beat the Girl out of My Boy" (Anna Calvi), "Seven Nation Army" (The White Stripes) e "E penso a te" (Lucio Battisti). Grazie al sostegno di Manuel Agnelli, che l'ha seguita e guidata nel suo percorso televisivo, Mimì è riuscita a superare ogni tappa del programma, fino alla vittoria finale durante il live da Napoli.

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Un momento fondamentale per la sua carriera è stato l’esordio con l'inedito Dove si va, scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi. Con questo brano, Mimì ha saputo esprimere una profondità emotiva che ha conquistato i quattro giudici - Manuel Agnelli, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro - e il pubblico, confermando il suo posto tra i favoriti. Questo successo non è solo il frutto di una voce straordinaria, ma anche della sua capacità di emozionare attraverso la musica.

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

La finale di X Factor 2024, che si è svolta a Napoli in Piazza del Plebiscito, ha visto Mimì prevalere su altri talenti, tra cui i Les Votives di Achille Lauro, giunti secondi, e I Patagarri, arrivati terzi. Con la sua vittoria, Mimì ha firmato un contratto con Warner, un passo decisivo verso una carriera musicale che si preannuncia ricca di soddisfazioni.

Articoli consigliati