Musica

Il ritorno di Guè con GVESVS

Il rapper Gue torna con un nuovo album: GVESVS. Scopri le canzoni, i featuring e molto altro qui sotto

skin person human face tattoo

Il re è tornato, ed è tornato in grande stile. Gué pubblica GVESVS e chiarisce un messaggio : è stato lui ad ispirare tutti i rapper e le nuove generazioni. Nome d'arte di Cosimo Fini, Gué Pequeno - che firma questo album solo come Guè- stupisce nuovamente. Gioca con il solito sarcasmo mischiato a ciniscimo e un pizzico di realtà nei suoi brani scritti per l'album (chiamato così per in onore del suo compleanno, 40 quest'anno il 25 dicembre) e racconta della vita che lo circonda. Una penna precisa, veloce, intrisa di significati, ritmo e citazioni ( più culturali di quanto i profani della sua musica possano pensare). Insieme a lui, gli amici di una vita ( come Marracash, Shablo o The Night Skinny) grandi ritorni ( dopo il successo di Chico, torna Rose Villain in una ballad dragicomica o torna un ft - attesissimo- con Coez ). 

Il gioco di GVESVS sta nello sfidare gli ascoltatori a scoprire i numerosi mondi che racchiude: chi non si lasci affascinare semplicemente dal ritmo incanzalnte e dalla bravura del rapper, rimmarà affascinato nell'affacciarsi al vastissimo universo di suoni, riferimenti e rompicapi che si intersacno fra loro. I testi sono il palcoscenico del dietro le quinte della vita del più che famoso Guè. Racconti di amore tossici, sogni irrealizzati, proteste social (e social) e viaggi oltreoceano (nel disco ci sono i featuring di Rick Ross, Jadakiss e dutchavelli. ). 

Presentato in esclusiva il nuovo album ad una serata tutta milanese, Guè si lascia andare ad un concerto intimo in cui la musica è la vera protagonista. Da sfondo il leggendario Blue Note, noto jazz club meneghino. A sostenere il rapper tutta la sua famiglia allargata: dagli amici d'infanzia alle nuove reclute - compreso Ernia, la promessa nascente del cantautorato italiano che compare anche nel pezzo Futura Ex. Il bello della musica è celebrarla insieme, e così la serata procede a ritmo incalzante, tra nuove tracce e vecchie glorie (imperdibile il gran finale con Brivido). Il segreto dietro GVESVS? La poliedricità delle sue melodie, la vastità della sua poetica e gli enigmi delle sue parole, "risolvi il rebus" afferma Guè in Domai (ft Ketama126). Ebbene, chi è pronto a crackare il mondo del rapper?

Scopri le foto del secret show di Guè a Milano:

1 / 12

Scopri la tracklist del nuovo album GVESVS:

  1. La G la U la E pt. 2, prod. by dj Shocca
  2. Gangster of Love (feat. Rick Ross), prod. by Shablo e Sixpm
  3. Piango sulla Lambo (feat. Rose Villain), prod. by Sixpm
  4. Blitz! (feat. Geolier), prod. by Sixpm
  5. Daytona (feat. Marracash), prod. by Marz e Zef
  6. Veleno, prod. by Sixpm
  7. Nessuno (feat. Coez), prod. by 2nd Roof e Sixpm
  8. Futura ex (feat. Ernia), prod. by the Night Skinny
  9. Cose non sane (interlude), prod. by Sixpm
  10. Senza sogni (feat. Elisa), prod. by Sixpm
  11. Lunedì blu (feat. Salmo), prod. by Sixpm
  12. Sponsor (feat. dutchavelli), prod. by Rvchet e Sixpm
  13. Nicolas Cage (feat. Jadakiss), prod. by Marco Polo
  14. Domai (feat. Ketama126), prod. by Sixpm
  15. Fredda, triste, pericolosa (feat. Franco126), prod. by Sixpm
  16. Too Old to Die Young (feat. Shablo), prod. by Shablo

Articoli consigliati