Il ritorno di Guè con GVESVS
Il rapper Gue torna con un nuovo album: GVESVS. Scopri le canzoni, i featuring e molto altro qui sotto
Il re è tornato, ed è tornato in grande stile. Gué pubblica GVESVS e chiarisce un messaggio : è stato lui ad ispirare tutti i rapper e le nuove generazioni. Nome d'arte di Cosimo Fini, Gué Pequeno - che firma questo album solo come Guè- stupisce nuovamente. Gioca con il solito sarcasmo mischiato a ciniscimo e un pizzico di realtà nei suoi brani scritti per l'album (chiamato così per in onore del suo compleanno, 40 quest'anno il 25 dicembre) e racconta della vita che lo circonda. Una penna precisa, veloce, intrisa di significati, ritmo e citazioni ( più culturali di quanto i profani della sua musica possano pensare). Insieme a lui, gli amici di una vita ( come Marracash, Shablo o The Night Skinny) grandi ritorni ( dopo il successo di Chico, torna Rose Villain in una ballad dragicomica o torna un ft - attesissimo- con Coez ).
Il gioco di GVESVS sta nello sfidare gli ascoltatori a scoprire i numerosi mondi che racchiude: chi non si lasci affascinare semplicemente dal ritmo incanzalnte e dalla bravura del rapper, rimmarà affascinato nell'affacciarsi al vastissimo universo di suoni, riferimenti e rompicapi che si intersacno fra loro. I testi sono il palcoscenico del dietro le quinte della vita del più che famoso Guè. Racconti di amore tossici, sogni irrealizzati, proteste social (e social) e viaggi oltreoceano (nel disco ci sono i featuring di Rick Ross, Jadakiss e dutchavelli. ).
Presentato in esclusiva il nuovo album ad una serata tutta milanese, Guè si lascia andare ad un concerto intimo in cui la musica è la vera protagonista. Da sfondo il leggendario Blue Note, noto jazz club meneghino. A sostenere il rapper tutta la sua famiglia allargata: dagli amici d'infanzia alle nuove reclute - compreso Ernia, la promessa nascente del cantautorato italiano che compare anche nel pezzo Futura Ex. Il bello della musica è celebrarla insieme, e così la serata procede a ritmo incalzante, tra nuove tracce e vecchie glorie (imperdibile il gran finale con Brivido). Il segreto dietro GVESVS? La poliedricità delle sue melodie, la vastità della sua poetica e gli enigmi delle sue parole, "risolvi il rebus" afferma Guè in Domai (ft Ketama126). Ebbene, chi è pronto a crackare il mondo del rapper?
Scopri le foto del secret show di Guè a Milano:
Scopri la tracklist del nuovo album GVESVS:
- La G la U la E pt. 2, prod. by dj Shocca
- Gangster of Love (feat. Rick Ross), prod. by Shablo e Sixpm
- Piango sulla Lambo (feat. Rose Villain), prod. by Sixpm
- Blitz! (feat. Geolier), prod. by Sixpm
- Daytona (feat. Marracash), prod. by Marz e Zef
- Veleno, prod. by Sixpm
- Nessuno (feat. Coez), prod. by 2nd Roof e Sixpm
- Futura ex (feat. Ernia), prod. by the Night Skinny
- Cose non sane (interlude), prod. by Sixpm
- Senza sogni (feat. Elisa), prod. by Sixpm
- Lunedì blu (feat. Salmo), prod. by Sixpm
- Sponsor (feat. dutchavelli), prod. by Rvchet e Sixpm
- Nicolas Cage (feat. Jadakiss), prod. by Marco Polo
- Domai (feat. Ketama126), prod. by Sixpm
- Fredda, triste, pericolosa (feat. Franco126), prod. by Sixpm
- Too Old to Die Young (feat. Shablo), prod. by Shablo