Musica

Tutto il carisma di Christina Aguilera, superati gli anta, è sempre più "Beautiful"

Xtina is back, o meglio non è mai andata via. Nel suo giorno ecco il recap con gli stili e gli outfit che hanno fatto di lei l'icona del nuovo millennio

Christina Aguilera nell'evoluzione dei suoi look migliori
Christina Aguilera nell'evoluzione dei suoi look migliori

41 anni e non sentirli. Christina Aguilera oggi è una donna appagata. Icona pop, madre, moglie, e performer. Con la nemica-amica Britney Spears, sono entrambe del segno del sagittario, condivide lo spazio temporale importante, quello di inizio millennio. Parallelamente le due ragazze hanno contribuito a creare suoni e immagini diventati parte della nostra recente memoria collettiva. Ex stellina Disney catapultata nel tritatutto dello showbiz musicale, Christina Aguilera ha cambiato pelle infinite volte, ha esplorato nuovi mondi e stili, taglie e registri, senza che questo abbia esaurito la sua voglia di esibirsi e condividere il talento indiscusso di cui è dotata. Oggi Xtina compie gli anni mentre ai People's Choice Award del 7 dicembre l’abbiamo vista auto-citarsi in un medley dei suoi pezzi più famosi: orgogliosamente avviluppata in una tutina giallo e nera che in tanti ricordano, qui proviamo a fare un recap dei suoi look migliori e delle fasi estetiche più emblematiche della sua carriera. 

>>>Scorri verso il basso per ripercorrere i look migliori di Christina Aguilera

Christina Aguilera e gli anni Dirrty dei Y2K

Christina Aguilera nell'evoluzione dei suoi look migliori, top incrociato 2002 MTV Ema
Christina Aguilera nell'evoluzione dei suoi look migliori, 2000 ai My VH1 Awards
Christina Aguilera Brooklyn Bridge in 2002

Con Britney sono le regine pop degli inizi del secondo millennio. Da pezzi come Genie in a bottle all'esplicito Dirrty del 2002, singolo che conscacra la cantante americana di origini latine nuova icona dello scenario musicale dei tempi, oggi a quell'estetica stripped e sfilacciata sono le it girls dei social network a renderle omaggio nei look citazione di Halloween e party glam. Giusto per sottolineare che quando scatta l'emulazione collettiva significa che si è entrati definitivamente nella categoria del fenomenologia di costume. Lei è tra queste. Tra i look migliori di Christina Aguilera di inizio anni 2000 è giusto ricordare quella sciarpina in lurex indossata come un top foulard e abbinata sopra a una super mini gonna in jeans chiaro. Siamo agli MTV Video Music Awards ed è già storia. Di quel periodo segue un outfit di Xtina attuale allo sguardo di oggi: sarà  per via dei dettagli floss e dell'oro, della vita bassa e della sexitudine esibita con placida malizia? Infine c'è l'archetipo della bad girl by Aguilera: sovra pantaloni da cowboy rivisti e corretti sul modello di quelli in pelle da motociclista. In mezzo uno slip striminzito e un reggiseno a triangolo. Ormai è un look da antologia

>>>Scorri verso il basso per ripercorrere i look migliori di Christina Aguilera

Golden Oldies, Christina Aguilera incontra il glam di Hollywood

Christina Aguilera 48th Annual Grammy Awards in 2006
Christina Aguilera Back to Basics 2006
Christina Aguilera 2006 MTV Video Music Awards

Dai garage party alle luci della ribalta old school. La fascinazione per il glamour di Hollywood non è appartiene solo ad Alessandro Michele. Christina Aguilera si rigenera e torna al suo pubblico con una serie di canzoni che faranno ballare e cantare tutto il mondo. È del 2006 l'album Back to Basics ispirato allo stile musicale degli anni ventitrenta e quaranta e caratterizzato da sonorità jazz, blues e soul con i singoli di successo Ain't No Other Man e Candyman. Queste sono scelte che le consentiranno di rinascere diva del cinema in biondo platino alla Jean Harlow, di calarsi nel ruolo di una sinuosa pin-up per poi mutare in una procace Marilyn del nuovo millennio. Gli abiti lunghi eleganti di Christina Aguilera le scivolano lungo la silhouette come fatti di luce, metre le citazioni flapper si sprecano tra frange, ricami e incrostazioni. Dai Grammy agli MTV Awards, il red carpet è tutto suo. Il 2006 è stato l'anno in cui Christina Aguilera è passata al Teatro Ariston di Sanremo per duettare al Festival con Andrea Bocelli.

>>>Scorri verso il basso per ripercorrere i look migliori di Christina Aguilera

L'eccesso onirico di Christina Aguilera in un tripudio di piume

Christina Aguilera canta al The X Tour Londra 2019
Christina Aguilera Harpers Bazaar Icon Party in 2018
Christina Aguilera  2003 MTV Video Music Awards

Le ultime si sono viste sul palco del suo The X Tour a Londra nel 2019. Fucsia, effervescenti naturali. Le prime sono apparse invece nel 2003, su un vestito corto rosa Roberto Cavalli, sfoggiato per il red carpet degli MTV Video Music Awards. In attesa di salire sul palco a rendere omaggio alla sua (ma anche nostra) Queen of Pop Madonna con un bacio saffico che entrerà nella storia delle performance musicali più trasgressive e inclusive dell'epoca. Sì, c'era anche lei, Britney ed è stato assurdo. Le piume bianche appartengono invece all'outfit scelto da Xtina in occasione dell'Harpers Bazaar Icon Party del 2018. Una metafora del suo cambio pelle e della trasformazione in continua traiettoria. 

>>>Scorri verso il basso per ripercorrere i look migliori di Christina Aguilera

Lo stile di Christina Aguilera oggi, couture, scenico, cool

Christina Aguilera Paris Fashion Week in 2019
Christina Aguilera 2019 American Music Awards
Christina Aguilera Virgin Hotels Las Vegas-Unstoppable Weekend-mugler-2021

Messe da parte le treccine bicolore, i top a farfalla e gli abiti glitz da showtime, Christina Aguilera inizia un nuovo viaggio alla ricerca della prossima cifra stilistica. Esagerata sì ma a tratti piacevolmente concettuale. Alla Paris Fashion Week Couture in 2019 si presenta con un pezzo culto della collezione primavera estate Viktor & Rolf: un abito trench in tulle rosa decorato da un maxi patch esplicativo sulle valide ragioni per cui passare ogni tanto da Parigi è come evadere dalla cupa e triste realtà. Insolito per una star che ha sempre scelto di mostrare il corpo in modalità decisamente più esplicite. Nello stesso anno agli American Music Awards Xtina si presenta con una creazione di Jean Paul Gualtier di futuristica bellezza: spalle aggettanti e cappuccio da lady misteriosa alla Veronica Lake, così come all'outfit by Fee Doran for Mrs Jones di Kylie Minogue Can't Get You Out of My Head. Aguilera si presenta per cantare Fall on Me (lo farà in abito trench nero semplice e chioma sciolta) ma ormai il look precendente si è impresso sulla retina di molti. Infine c'è il completo Mugler a fantasia tigrata scelto da Aguilera per l'Unstoppable Weekend ai Virgin Hotels Las Vegas. Fazzoletto e ombretto azzurro si congiungono all'archetipo seventies funk di Donatella Versace. Impossibile catalogarla in un archetipo solo, questo è il trasformismo d'artista. 

Tags

Articoli consigliati