Musica

Charli XCX, ecco l'album remix "Brat and It’s Completely Different But Also Still Brat"

Brat Fall. Un’evoluzione sonora in cui Charli espande il suo universo, affiancata da un cast di collaborazioni stellari. Troye Silvan, Robyn & Yung Lean, Lorde e Billie Eilish, Ariana Grande, Julian Casablanca. Charli XCX ritorna in scena con un remix audace e sorprendente del suo sesto album "Brat", già protagonista dell'estate 2024. 

Charli XCX durante uno dei concerti del tour "Sweat", che sta portando in giro per gli Stati Uniti insieme a Troye Sivan (Getty Images).
Charli XCX durante uno dei concerti del tour "Sweat", che sta portando in giro per gli Stati Uniti insieme a Troye Sivan (Getty Images).

Come coniugare successo e autenticità? Con "Brat", Charli XCX si è interrogata sulla propria legittimità in quanto popstar. Brani come "Rewind" e "Sympathy Is a Knife" esprimono l'insicurezza maturata dalla cantante britannica nei confronti della fama. Se in "Brat" Charli mescola suoni elettronici taglienti con testi che alternano audacia e vulnerabilità, creando un'opera complessa e molto apprezzata dal pubblico più giovane, in "Brat and It’s Completely Different But Also Still Brat", si spinge oltre. Il nuovo album di remix della popstar non è una semplice riproposizione delle canzoni che abbiamo mandato in loop per tutta l'estate, ma una reinvenzione totale, che arricchisce ulteriormente l’esperienza musicale electropop contemporanea.

Tutte le collaborazioni

A Charli XCX, all’anagrafe Charlotte Emma Aitchison, piace spingersi oltre i confini del pop tradizionale, come dimostrano le collaborazioni presenti in questo remix album. Da Billie Eilish in "Guess" a Lorde in "Girl, So Confusing", passando per Caroline Polachek in "Everything Is Romantic", dove le voci si intrecciano armoniosamente con atmosfere elettroniche permeate da una sottile malinconia. Bon Iver introduce un tocco soul elettronico inaspettato in "I Think About It All the Time", portando l'album verso nuove profondità emotive, mentre Julian Casablancas degli Strokes aggiunge la sua energia indie in "Mean Girls". Non mancano nomi di rilievo come Ariana Grande, che collabora in "Sympathy Is a Knife", e Troye Sivan, con cui Charli reinterpreta "Talk Talk" e attualmente è in tour negli Stati Uniti con "Sweat".

advertisement person people
(via Instagram @charli_xcx)

Il futuro del Pop è qui, che vi piaccia o meno

Se "Brat" ha dato il via alla "Brat Girl Summer", il remix segna l'inizio dell'"Autunno Brat". Con la sua estetica ultra contemporanea, Charli XCX rifiuta lo stereotipo della "clean girl" - non è nè demure nè mindful - a favore di una ribellione autentica. Rave, emozioni e riflessioni sulla fama e sulla contemporaneità. Con "Brat and It’s Completely Different But Also Still Brat", la cantante dell'Essex ridefinisce i confini del pop sperimentale. Le tracce sono più raffinate ma al contempo più intense, portando il pop in una nuova dimensione.

text business card paper
(via Instagram @charli_xcx)

La tracklist dell'album "Brat and it’s completely different but also still brat"

01. 360 featuring robyn & yung lean
02. Club classics featuring BB Trickz
03. Sympathy is a knife featuring ariana grande
04. I might say something stupid featuring the 1975 & jon hopkins
05. Talk talk featuring troye sivan
06. Von dutch a. g. cook remix featuring addison rae
07. Everything is romantic featuring caroline polachek
08. Rewind featuring bladee
09. So I featuring a.g. cook
10. Girl, so confusing featuring lorde
11. Apple featuring the japanese house
12. B2b featuring tinashe
13. Mean girls featuring julian casablancas
14. I think about it all the time featuring bon iver
15. 365 featuring shygirl
16. Guess featuring billie eilish

Articoli consigliati