I vestiti donna per la primavera 2024 in tre tendenze pazzesche
Corti-cortissimi, lunghi da cerimonia o full print come tappezzerie psichedeliche? La moda degli abiti primaverili è già qui con i trend da segnare in wish-list.
Siamo già a caccia delle tendenze moda che riguardano una categoria del guardaroba ben definita, i vestiti donna, con cui celebrare la stagione più bella dell'anno, la primavera. Abbiamo cercato tra una serie infinita di modelli di abiti ma solo tre ci hanno conquistato davvero. Se la dovranno vedere i vestiti corti e sfiziosi nella palette più zuccherina che ci sia, gli abiti lunghi ed essenziali di purissima ispirazione anni novanta e infine i grandi classici della primavara, i vestiti cerimonia a stampa floreale. La vera trasgressione? No, non sono le loro versioni trasparenti, ma indossarli by day con scarpe basse e felpe annodate sulle spalle.
I vestiti corti per la primavera estate 2024 sono svasati e pastello come gli abitini anni '60
Si parte da qui, dalla rivelazione dei vestiti donna corti ed eleganti. Un concentrato di lolitismo e nostalgia per quelle linee brevi eppure complete delle tipiche silhouette sartoriali che hanno definito indelebilmente i primi anni sessanta. Le forme ad A, gli abiti color pastello, spesso azzurro Tiffany o rosa o giallo, questa primavera estate saranno ovunque. Vestiti corti a trapezio, con scollo a barca oppure ad anello, con spalline larghe piatte e qualche fiocco o pietra tono su tono applicati nei punti giusti, faranno dei prossimi abiti corti dei veri pezzi chiave del guardaroba di stagione.
Minimalismo puro by day per i vestiti lunghi donna della primavera 2024
Arriva la stagione primaverile e con lei una reference insindacabile, il minimalismo sartoriale degli anni 90. Qui è il tempo di recuperare silhouette fluide, colori saturi ma decisi e tagli smart lungo la figura. Sono queste le prerogative degli abiti lunghi da giorno su cui puntare nel panorama dei vestiti di questa primavera estate 2024. Azzurro cielo, rosso Mirò e arancio corallo: lunghezze, ampiezze e tagli netti che siano spacchi o cut-out lungo il busto le caratteristiche principali. Cosa abbinare agli abiti lunghi da giorno? La vita frenetica di città richiede sneakers, platform, sandali o ballerine. Quella più social desidera sandali alti con tacchi solidi dalle forme scultura.
Non è primavera senza abiti romantici floreali
Infine ci sono loro, gli abiti eleganti da cerimonia o romantici by day decorati dal motivo floreale. Impensabile affrontare la stagione primaverile senza di loro. La tendenza moda dei vestiti donna a fiori vede più silhouette coinvolte e questo è un super vantaggio. Dal classico chemisier in popeline di cotone, in lino o crepe leggero, gli abiti originati dal format della camicia trovano nella declinazione floreale un'ottima alleata. Stretti in vita da una cintura a contrasto o in tonalità della stampa, saranno perfetti 9/21. Ci sono poi le versioni petite ovvero vestiti corti, leggeri e freschissimi, declinati in palette altrettanto rinfrescanti come l'azzurro e il verde chiaro. E per chi punta a un certo massimalismo decorativo ci sono abiti lunghi floreali densi come tapezzerie pronti a innescare una piacevolissima vertigine visiva.
Tre abiti donna da scegliere con le tendenze primaverili