Sai cos'è il Balletcore?
Una fusione di moda e balletto è quello che in gergo moda viene definito "balletcore" che torna in auge anche grazie all'uscita del film Ballerina con Ama de Armas a Giugno 2024. La danza è una disciplina che è presente da decenni sulle pagine di L'OFFICIEL : un elegante pas de deux senza tempo
Recentemente rinvigorita da Miu Miu, la balletto-mania è tornato di moda a partire dal 2022, solo che questa volta si chiama trend balletcore e non è solo una questione di tutù e ballerine flat. Gli allenamenti alla sbarra infatti prevedono body (a volte con calze trasparenti) e scaldamuscoli.
La moda e le arti drammatiche condividono da tempo una relazione simbiotica. Il balletto, in particolare, condivide un passato riccamente intrecciato con l’industria della moda, influenzando stili e silhouette decennio dopo decennio. Dai costumi casual disegnati da Coco Chanel in alcuni Balletti Russi di Serge Diaghilev degli anni '20 alla tendenza balletcore di oggi, questa partnership ispirata continua a fiorire non solo sul paco, ma per le strade e in passerella.
Il legame tra moda e danza va molto più in profondità rispetto alle tendenze scatenanti e offre a coreografi e designer l'opportunità di utilizzare un nuovo mezzo espressivo, capace di mettere in primo piano due risorse intrinseche alle rispettive discipline: il movimento e il corpo. Innumerevoli stilisti hanno prestato il loro talento a rinomate compagnie di balletto: Yves Saint Laurent, Jean Paul Gaultier, Iris van Herpen, Sarah Burton e Valentino hanno tutti creato look di alta moda per le compagnie di balletto di tutto il mondo, apportando un tocco di couture alle coreografie.
Più recentemente, il Royal Ballet di Londra ha accolto Daniel Lee di Burberry per sviluppare i look da balletto, mentre Carolina Herrera ha creato look per un pezzo di Balanchine eseguito dal New York City Ballet. La primavera scorsa, Pieter Mulier di Alaïa ha disegnato i costumi per Pit , un balletto moderno all'Opéra di Parigi.
In definitiva, sia la moda che la danza ruotano attorno alla narrazione. Sia che gli stilisti stiano creando costumi per il palcoscenico o semplicemente offrendo uno stile da ballerina off-duty come nel caso delle ballerine di Miu Miu, l'importanza del balletto e della danza per la moda, e viceversa, risiede nel desiderio innato dei creatori di trasmettere qualcosa significativi per il loro pubblico.