Il fenomeno Telfar bag
È impossibile non aver sentito parlare della Shopping bag di Telfar almeno una volta. Si tratta di uno degli articoli più "it" del momento, amata e richiestissima dagli appassionati di moda di tutto il mondo. La Shopping bag Telfar, comunemente chiamata Telfar bag ha raccolto un'enorme schiera di seguaci, impazienti di attendere i nuovi drop.
Telfar before Telfar Bag
Clemens Telfar ha fondato l'omonimo brand nel 2005 nel Queens, a New York City , creando una moda genderless ante litteram e indagando i concetti di idenitità, inclusione e omogeneità. All'inizio della sua carriera decide di presentare le proprie collezioni nei locali notturni e nei musei, rimandendo sempre fedele al suo atteggiamento nei confronti della moda, basato sull'idea di comunità. Infatti, lo slogan del brand è "It's not for you, it's for everyone".
Il vero successo per Telfar arriva nel 2017, con la vittoria del premio CFDA per i giovani designer emergenti. Da quel momento Telfar ha pian piano guadagnato una popolarità sempre maggiore, che oggi ha raggiunto il suo apice con il fenomeno Telfar bag.
Telfar Shopping Bag
Negli ultimi tempi, l'hype attorno alla Telfar Shopping Bag è cresciuto in maniera esponenziale, tant'è che possiamo parlare di veri e propri seguaci e non di semplici follower dell'account Instagram ufficiale @telfarglobal, visto l'immenso clamore che generano gli annunci del restock della fantomatica borsa, sempre sold out.
I veri fan, seguono il profilo @telfararchive, che ripercorre i momenti salienti della vita della shopping bag più famosa di Interet, rimandando al gruppo Facebook "Telfar Talk" dove i più affezionati scambiano pareri e consigli sulla venerata borsa. O l'account @peopleintelfar, che raccoglie le foto di tutti coloro che indossano la Telfar Bag.
Le caratteristiche di Telfar Bag sono un design semplice e squadrato, proposto in diversi colori e tre dimensioni, dotata di manico e tracolla, con il logo del brand in rilievo. Anche il prezzo è ridotto, relativamente al costo delle concorrenti "it-bag" di marchi più blasonati.
Cosa rende Telfar Shopping Bag così desiderata? La sua versatilità? L'hype dei social network?
Una cosa è certa: "Voglio essere come Michael Kors, ma di proposito", ha affermato Clemens Telfar. Sebbene la sua allur underground, Telfar Bag vole essere un prodotto di massa e, come le borse di Michael Kors, tutti prima o poi devono possederne una.
Anche le celebrities amano la Telfar Shopping bag, che è stata vista indossata da Dua Lipa, Bella Hadid e Selena Gomez.
C'è chi l'ha definita "la Birkin dei millenials"... è impossibile affermarlo con certezza ma, forse, dopo questa full-immersion nell'universo Telfar ci è venuta voglia di metterla in whishlist.