Tendenze moda uomo Spring Summer 2021
Tantissime le tendenze dalle sfilate maschili, come ogni anno i brand hanno presentato le collezioni moda uomo Primavera Estate 2021. Dopo le Digital Fashion Week e i Phigital Show dalle passerelle iniziano a stabilirsi i nuovi codici stilistici e i nuovi trend per la prossima estate. Come per il guardaroba femminile anche le silhouette e i capi maschili si presentano in una versione macro e bold. Questa stagione abbiamo visto il trionfo delle stampe e del tie-dye e per l'anno prossimo i mix tra le stampe e grafiche si riconfermano tra i trend stagionali. Per opposizione con il ritorno delle stampe inizia a farsi sentire un desiderio di ricercatezza minimale, le forme si semplificano e in alcuni casi diventano più austere e in altri più funzionali e comfy. Non passa estate senza lino, cotone e materiali naturali, che per la prossima stagione diventano una vera e propria tendenza con tessuti che si presentato con un effetto rugoso e wrinkled. Tra i trend anche un desiderio nostalgico di streetwear con elementi stilistici ripresi dai 90s e riportati per le nuovi generazioni, mentre in altri casi lo streetwear si astrae fino a diventare active-wear urbano.
Essential
Miuccia Prada è una tra le interpreti del minimalismo, per la collezione Spring Summer 2021, ritorna alle origini realizzando una collezione in cui il nylon è protagonista assoluto. La sua collezione maschile compare funzionale e priva di orpelli, l'eleganza è trainata dai tagli sartoriali ripuliti e sintetizzati. Meno austero Alessandro Sartori che da Ermenegildo Zegna interpreta il tailoring maschile con una versione più comfy e oversize. All'appello non possono di certo mancare Luke e Lucie Meier che con la loro collezione esaltano il dna di Jil Sander, portando cappotti dai tagli puri ed essenziali, alcuni trasformabili attraverso alcuni occhielli metallici, e cinture realizzate con foulard.
Bold Style
Come per il guardaroba femminile anche i volumi delle silohuette maschili diventano bold. I look sono stratificati e oversize nel caso di Y/Project, mentre per Zegna e Jil Sander i volumi vengono trattati con un approccio più sintetizzato e minimale. Jonathan Anderson è il vero e proprio maestro del bold: forme enfatizzate, oversize e silhouette cocooning sono gli elementi che utilizza per le sue collezioni di Loewe e JW Anderson. Virgil Abloh per la collezione Spring Summer 2021 di Louis Vuitton presentata a Shanghai, riflette su un nuovo concetto di abbigliamento urbano più eccentrico e tappezzato da puppets.
Print Mix
Oltre alle stampe tie dye della scorsa stagione, i mix di grafiche si presentano come uno dei trend più affermati per la prossima stagione. La Primavera Estate 2021 di MSGM è un trionfo di stampe accostate e mescolate tra loro. Louis Vuitton reinterpreta il damier disegnato dal fondatore e viene mescolato anche con l'iconico monogram, mentre da Dolce & Gabbana riprendono le maioliche del designer e architetto Gio Ponti. Junya Watanabe accosta tessuti dalle diverse fantasie e Celine con la collezione The Dancing Kid pensata da Hedi Slimane, mescola animalier con fantasie tie dye e colorblock.
Street-Active
Louis Vuitton, Y/Project e MSGM presentano una collezione per l'estate 2021 con influenze streetwear: tasche, cinghie, coulisse, marsupi ed elementi utility. L'approccio di Prada è più activewear, oltre al celebre nylon c'è l'aggiunta di alcuni tessuti tecnici, tutto rigorosamente in color bianco. La collezione di Celine racconta lo streetwear della generazione Z, una celebrazione degli E-boys che strizza l'occhio all'universo teen degli anni '90.
Wrinkles Mania
I tessuti per le collezioni estive si svutano e ogni anno si preferiscono i tessuti freschi e leggeri, cotone organico e lino. Tra i designer Giapponesi, Junya Watanabe e Yohji Yamamoto presentano una Primavera Estate 2021 con tessuti materici (quasi tridimensionali). Una versione differente e decisamente più tailoring quella di Hermés mentre Glenn Martens per Y/Project reiterpreta l'uniforme maschile, studiando alcuni completi da uomo arricciabili, un effetto 3D e dinamico che offre la possibilità di trasformare il proprio capo.