Sarah Burton è la nuova creative director di Givenchy
Givenchy ha scelto Sarah Burton come nuovo direttore creativo. La stilista britannica, che ha trascorso tutta la sua carriera da Alexander McQueen a Londra, diventa l'ottava stilista di Givenchy - e la sua seconda couturier donna.
Il gioco delle sedie dei direttori cretivi continua con la nuova nomina di Sarah Burton come nuova creative director di Givenchy con effetto immediato. La stilista inizierà questa settimana degli atelier di Avenue George V e la sua prima collezione per Givenchy sarà presentata durante la settimana della moda di Parigi nel marzo 2025.
«Sarah Burton è un talento creativo eccezionale di cui seguo con passione il lavoro da molti anni; sono molto felice che oggi si unisca a Givenchy» ha raccontato Sydney Toledano Presidente del Consiglio di Amministrazione di Givenchy, «La sua visione unica e il suo approccio alla moda saranno preziosi per questa Maison iconica, nota per la sua audacia e la sua Haute Couture. Sono convinto che la sua leadership creativa contribuirà al futuro successo e al prestigio internazionale della Maison».
È un grande onore entrare a far parte della splendida Maison Givenchy, è un gioiello. Sono entusiasta di poter scrivere il prossimo capitolo della storia di questa Maison iconica e di portare a Givenchy la mia visione, la mia sensibilità e le mie convinzioni”. Sarah Burton
Fondata dal visionario Hubert de Givenchy nel 1952, a soli 24 anni, il marchio francese si è distinto come marchio simbolo di eleganza francese. Dopo il ritiro dalle scene dello stilista nel 1995, il britannico John Galliano ha sorretto le redini creativo del marchio per poi passarlo nelle mani di Alexander McQueen che creò la sua prima collezione haute couture. Nel 2001, Julien McDonald portò il suo approccio sfarzoso e glamour al brand. Successivamente nel 2005, Riccardo Tisci guidò la maison in una direzione completamente più urban e in chiave contemporanea, seguito da Clare Waight Keller e dall'americano Matthew M. Williams. Non resta che aspettare marzo 2025 per scorprire la nuova direzione creativa di Sarah Burton con la sua prima sfilata donna autunno inverno 2025-26.