Fashion

Sara Battaglia: l’intervista alla designer italiana e la nuova collab con Marina Rinaldi

Dalla conversazione creativa tra l’estro creativo della designer italiana e Marina Rinaldi nasce “Forever Holiday”, la nuova collab per la S/S 2023.

couch dress formal wear evening dress living room fashion adult female person woman
Abito di pizzo e costume intero, MARINA RINALDI BY SARA BATTAGLIA; pumps, SARA BATTAGLIA; Divano "Overture" disegnato da Pierluigi Cerri per POLTRONA FRAU.

Text and Production DONATO D’APRILE

Photography ALBERTO DEGANO

Styling PASQUALE CANGEMI

Hair and Make-up FEDERICO TERNI

Sara Battaglia, fondatrice dell’omonima maison di moda, è una creativa italiana classe 1987. «Ho imparato prima a disegnare e poi a scrivere. È una sicuramente una dote innata, una cosa che ho sempre fatto. Disegno moda da quando sono bambina, mia mamma ha ancora tutti i miei disegni, bozzetti di abiti importanti sfoggiati da donne con i capelli raccolti. L’estetica e la bellezza in generale mi rappresentano da sempre. Quest’ultima è uno stato d’animo perché se tu ti senti bella tutto cambia, amarsi è fondamentale. Una tra le cose più belle nel mio lavoro è osservare le mie clienti e le mie amiche sorridere dopo aver indossato un mio capo». Prima di tutto si parte dal processo di ideazione, sino alla creazione delle collezioni. «Una volta partivo dal classico mood board, tra foto, capi vintage e altre ispirazioni. Adesso, invece, per me creazione è partire anche da una canzone, da un’emozione che voglio trasmettere, da un messaggio. Oggi è tutto molto più mentale, poi la mia attenzione passa al singolo prodotto».

Dopo moltissime collaborazioni con marchi nazionali e internazionali, arriva la collaborazione con Marina Rinaldi. Così l’estro creativo della Battaglia incontra una tra le maison di moda più note d’Italia, fondata nel 1980 a Reggio Emilia. «Nel 2022 è iniziata questa avventura, a loro era già capitato di collaborare con dei designers e per me è un'idea geniale. La cosa più bella è che Marina Rinaldi mi ha lasciato carta bianca, sono stata sin da subito libera di creare ciò che desideravo. Per un creativo non esiste cosa più bella che potersi esprimere liberamente».

Ho imparato prima a disegnare e poi a scrivere. È una dote innata, una cosa che ho sempre fatto. Disegno moda da quando sono una bambina.

Abito stampato, MARINA RINALDI BY SARA BATTAGLIA; divano "Souvenir d'Italie" disegnato da Ludovica + Roberto Palomba per POLTRONA FRAU.

Lo scorso autunno inverno è stata presentata la collezione “Absolutely Flawless”, adesso invece dalla collaborazione tra Sara Battaglia e Marina Rinaldi nasce “Forever Holiday”. «La prima collezione è un omaggio alla canzone di George Michael. Il video originale è un mix di messaggi profondi come l’inclusività, la felicità e la creatività. Quel sentirsi Flawless in qualsiasi sesso, forma e colore. Siamo partiti proprio da questa idea. La seconda nasce dopo l’ascolto di una canzone di Pink Martini. Così dopo aver ascoltato “Sympathique” abbiamo intitolato la collezione primavera estate “Forever Holiday”, proprio perché diffonde la stessa idea di spensieratezza e felicità del brano. La vacanza accomuna tutti, è un luogo in cui ognuno di noi si sente bene». La spiaggia è quel posto che tra tutti ispira la creatività di Sara Battaglia. «Molte delle mie creazioni sono state pensate con il suono delle onde in sottofondo. Alla vista del mare mi sento me stessa, lo associo ad una sensazione di pace e contemplazione. È una forza della natura che suscita emozioni profonde, un’esperienza unica nel suo genere in cui riesco a trovare un senso di equilibrio e armonia. Per me rappresenta libertà, avventura e scoperta dell’ignoto».

Parlando invece di materiali, la prossima collezione con Marina Rinaldi si concentrerà sull’utilizzo di tessuti in grado di esaltare la bellezza dei corpi. «In questa collezione tra i protagonisti avremo le frange, senz’altro un mio segno distintivo sin dagli inizi. Amo il loro movimento e come evidenziano il corpo, sono estremamente sensuali. Poi il popeline di cotone, dotato di quella leggerezza senza tempo, e il macramè». “Forever Holiday” è pura esplorazione, ben lontana da ogni tipo di categorizzazione. «Sarebbe un sogno vestire la donna dalla mattina alla sera. Non è detto che un capo perfetto per il giorno non possa essere riadattato per una serata glam. Mi piacerebbe vedere la donna sempre più audace, forte e determinata. Che non si faccia mai condizionare da nessuno nelle sue scelte». Sara Battaglia ama la femminilità degli Anni ’50 e ’60, quella degli abiti dal taglio perfetto, delle gonne a ruota e di Rita Hayworth. Ma il suo immaginario è perfettamente racchiuso nel colore, non solo uno ovviamente. «My favourite color is rainbow».

​​Location: Poltrona Frau Milano

Tags

Articoli consigliati