Pasticcino Bag, la borsa cult di Weekend Max Mara celebra il Giappone
Dopo Venezia e la Francia, il voyage-autour-du-monde della Pasticcino Bag fa tappa a Kyoto. Impreziosendosi di ricchi jacquard in seta. E all'evento che ha celebrato la special edition Treasures of Japan, arriva anche l'attrice Kiernan Shipka.
Weekend Max Mara lancia la Pasticcino Bag nel 2016. Poi arriva l'idea di portarla in giro per il mondo. Ad omaggiare l'artigianato e la storia dei paesi che tocca con le sue tappe. Prima fermata Venezia nel 2022, dove si celebra la tradizione tessile e vetraria della città lagunare, poi nel 2023 è il momento del pizzo e della ceramica francesi. Quest'anno vola in Giappone, dove nell'antica capitale imperiale, Kyoto, onora la ricca tradizione giapponese nell'arte dei tessuti e dei kimono.
«Can I have a Pasticcino Bag, please?». Le borse di questa special edition sono disponibili in sei varianti colore e in due dimensioni, ognuna avvolta nei preziosi jacquard in seta provenienti dagli archivi storici della Kawashima Selkon Textiles: un'azienda di tessuti con sede a Kyoto, che dal 1843 confeziona obi, abiti tradizionali e raffinate tappezzerie, combinando il savoir-faire dei suoi artigiani, i quali usano tecniche tradizionali, e tecnologie innovative.
Ogni tessuto racconta una storia: il motivo "Albero della Vita" simboleggia la fertilità, fiori e uccelli si uniscono a formare un prezioso arabesco, la rivisitazione di un disegno del 1905 si rifà alla tradizione imperiale, e un bouquet di peonie, rose e ranuncoli è al tempo stesso ricco e delicato, mentre la fodera è in tessuto sfumato come gli interni dei kimono.
La Pasticcino Bag Treasures of Japan è disponibile a partire da giugno 2024, in tutti gli store Weekend Max Mara, sullo store online del brand e nella pop-up experience a Milano, presso Palazzo Bovara in Corso Venezia 51, dal 31 Maggio al 10 Giugno.
Scorri e scopri tutte e celebrities che hanno partecipato all'evento di Kyoto dedicato alla Pasticcino Bag