Come la moda rende fashion gli oggetti di tutti i giorni
E se alla moda piacessero le borse della spesa, il cesto per il pane e le cassette degli attrezzi? Ecco che parleremmo di everyday fashion items, dove gli oggetti di uso quotidiano diventano cool.
L'idea di mixare gli abiti con oggetti ordinari piace tanto alla moda. Il design funge da mezzo di comunicazione e da sfogo creativo, mentre gli oggetti di consumo riflettono la psiche, il pensiero e il comportamento d'acquisto dell'uomo in un dato periodo. Su scala più ampia la combo degli elementi da una visione dell'umanità nel suo insieme, e spesso con un approccio ironico e facendo diventare alcuni oggetti di tutti i giorni un vero feticcio. Uno dei principali designer che ama giocare con gli everyday items è Jeremy Scott di Moschino. Da quando è al timone creativo del marchio, il designer statunitense, ha giocato con l'ordinarietà portando in passerella sacchetti di plastica, barattoli, corde, cibo di ogni tipo, dispositivi tecnologici come telefoni, pc e perfino oggetti della casa. Questo tipo di operazioni riportano la moda alle persone e alla vita ordinaria che conducono.
Recentemente Balenciaga ha proposto una borsa sac dalle linee molto simili ad una vera e propria "borsa della spazzatura" in pelle di vitello: il fatto ha suscitato incredulità e indignazione da parte dei consumatori, considerando il prezzo inevitabilmente elevato. Ma non è la prima volta che il brand provoca polemiche del genere. Nel 2017, Balenciaga ha lanciato una tote bag blu oversize che somigliava molto all'iconica borsa del brand di arredamento low-cost Ikea. Il direttore creativo di Balenciaga, Demna è noto per amare lo scandalo e per stuzzicare costantemente il suo pubblico con oggetti che la gente non si aspetta di vedere in passerella .