Fashion

Nike e Skims insieme per NikeSkims: nasce una nuova linea di activewear femminile

Una nuova linea di abbigliamento sportivo femminile in collaborazione tra Nike e Skims - il brand shapewear di Kim Kardashian - che punta su «inclusività, performance e design». Il lancio è previsto per la primavera 2025.

costume institute gilded glamour guilded glamour marilyn monroe dress met gala pmcarc red carpet vintage fashion person photographer clothing dress formal wear suit accessories glasses face

Senza anticipare il contenuto della loro prima collaborazione, Nike e Skims hanno annunciato la nascita di NikeSKIMS, una nuova linea di abbigliamento sportivo femminile. La collab unisce la competenza tecnica del colosso americano dello sportswear con l’approccio inclusivo e orientato al design di Skims, il brand di Kim Kardashian, Emma e Jens Grede. In questo modo, Nike ottiene accesso diretto a una delle donne più influenti al mondo. Con oltre 358 milioni di follower su Instagram, Kim Kardashian è uno dei volti più riconoscibili del nostro tempo. A conferma dell'approvazione dei mercati per la nuova linea sportiva, Nike ha chiuso la seduta di martedì 18 febbraio in borsa con il suo titolo in rialzo del 6%.

 

NikeSkims nasce «con l’intento di offrire capi sportivi che rispondano alle esigenze delle atlete, combinando prestazioni tecniche e vestibilità adatte a diverse fisicità», ha spiegato il comunicato a presentazione del progetto. Heidi O’Neill, presidente del settore Consumer, Product & Brand di Nike, ha dichiarato: «È un’incredibile fusione tra capi ad alte prestazioni, testati e ispirati dagli atleti, e la straordinaria attenzione di Skims alla forma del corpo femminile e all’inclusività. NikeSkims sarà al servizio delle donne affinché possano sentirsi forti e sexy». 

Quali capi saranno inclusi nella nuova linea sportiva femminile NikeSkims

La collezione NikeSkims comprenderà abbigliamento da allenamento, calzature e accessori. I capi saranno realizzati con materiali «studiati per garantire comfort e supporto, con un’attenzione particolare alla vestibilità» per le diverse corporature. Se lo shapewear Skims è pensato per l’uso quotidiano, NikeSkims sarà progettato per allenamenti intensi, utilizzando tessuti già testati da Nike per l’allenamento, come il Dri-Fit

Quando sarà disponibile NikeSkims in Italia?

Il lancio dei primi prodotti NikeSkims avverrà negli Stati Uniti nella primavera del 2025, in alcuni negozi selezionati. Una successiva espansione internazionale è prevista per il 2026. La strategia promozionale punterà su atlete di rilievo e influencer, con una forte presenza sui social media. 

Nike e Skims: le partnership e le collaborazioni tra sport e moda

La partnership tra Nike e Skims rappresenta una nuova opportunità di espansione per il brand di Kim Kardashian. Nel 2023, il brand è stato valutato 4 miliardi di dollari, e oggi, dopo solo sei anni di attività è leader nell'abbigliamento shapewear donna. Se le collaborazioni non sono una novità per Nike - con il cestita NBA Michael Jordan diventò il brand di riferimento per le sneakers da basket -  anche Skims vanta lungo il suo percorso delle capsule di successo create insieme ad altri brand. Oltre ad essere partner ufficiale della WNBA, della NBA e di USA Basketball per l’underwear, Skims ha realizzato in passato collab con Fendi, Swarovski e Dolce&Gabbana, oltre ad aver lanciato lo scorso anno la sua prima linea di intimo maschile. 

Articoli consigliati