Nike e Skims insieme per NikeSkims: nasce una nuova linea di activewear femminile
Una nuova linea di abbigliamento sportivo femminile in collaborazione tra Nike e Skims - il brand shapewear di Kim Kardashian - che punta su «inclusività, performance e design». Il lancio è previsto per la primavera 2025.
Senza anticipare il contenuto della loro prima collaborazione, Nike e Skims hanno annunciato la nascita di NikeSKIMS, una nuova linea di abbigliamento sportivo femminile. La collab unisce la competenza tecnica del colosso americano dello sportswear con l’approccio inclusivo e orientato al design di Skims, il brand di Kim Kardashian, Emma e Jens Grede. In questo modo, Nike ottiene accesso diretto a una delle donne più influenti al mondo. Con oltre 358 milioni di follower su Instagram, Kim Kardashian è uno dei volti più riconoscibili del nostro tempo. A conferma dell'approvazione dei mercati per la nuova linea sportiva, Nike ha chiuso la seduta di martedì 18 febbraio in borsa con il suo titolo in rialzo del 6%.
NikeSkims nasce «con l’intento di offrire capi sportivi che rispondano alle esigenze delle atlete, combinando prestazioni tecniche e vestibilità adatte a diverse fisicità», ha spiegato il comunicato a presentazione del progetto. Heidi O’Neill, presidente del settore Consumer, Product & Brand di Nike, ha dichiarato: «È un’incredibile fusione tra capi ad alte prestazioni, testati e ispirati dagli atleti, e la straordinaria attenzione di Skims alla forma del corpo femminile e all’inclusività. NikeSkims sarà al servizio delle donne affinché possano sentirsi forti e sexy».
Quali capi saranno inclusi nella nuova linea sportiva femminile NikeSkims?
La collezione NikeSkims comprenderà abbigliamento da allenamento, calzature e accessori. I capi saranno realizzati con materiali «studiati per garantire comfort e supporto, con un’attenzione particolare alla vestibilità» per le diverse corporature. Se lo shapewear Skims è pensato per l’uso quotidiano, NikeSkims sarà progettato per allenamenti intensi, utilizzando tessuti già testati da Nike per l’allenamento, come il Dri-Fit.
Il lancio dei primi prodotti NikeSkims avverrà negli Stati Uniti nella primavera del 2025, in alcuni negozi selezionati. Una successiva espansione internazionale è prevista per il 2026. La strategia promozionale punterà su atlete di rilievo e influencer, con una forte presenza sui social media.
Nike e Skims: le partnership e le collaborazioni tra sport e moda
La partnership tra Nike e Skims rappresenta una nuova opportunità di espansione per il brand di Kim Kardashian. Nel 2023, il brand è stato valutato 4 miliardi di dollari, e oggi, dopo solo sei anni di attività è leader nell'abbigliamento shapewear donna. Se le collaborazioni non sono una novità per Nike - con il cestita NBA Michael Jordan diventò il brand di riferimento per le sneakers da basket - anche Skims vanta lungo il suo percorso delle capsule di successo create insieme ad altri brand. Oltre ad essere partner ufficiale della WNBA, della NBA e di USA Basketball per l’underwear, Skims ha realizzato in passato collab con Fendi, Swarovski e Dolce&Gabbana, oltre ad aver lanciato lo scorso anno la sua prima linea di intimo maschile.