Motocross, il trend di fine estate amato dalle celebrities
Da Rosalía a Kim Kardashian, le celebrities che hanno seguito il trend indossando giacche e pantaloni di pelle nel periodo di fine estate
Trend tornato in voga nei primi mesi del 2022 dall'uscita dell'album Motomami di Rosalía - nella cover la cantante è completamente nuda, indossa solamente il casco da moto - Motocross è il trend che ha spopolato nell'ultimo anno: da Kim Kardashian a Bella Hadid fino a Chiara Ferragni.
Il look perfetto in stile Motocross parte proprio dalla giacca da moto, abbinata non necessariamente a stivali alla coscia e jumpsuit da racer, ma anche a jeans, ciclisti corti, gonne, texani e sneakers.
Il primo designer a portare l'estetica biker sulle passerelle è stato Yves Saint Laurent per Dior nel 1960 e successivamente Vivienne Westwood e Jean Paul Gaultier. Oggi invece l'estetica biker si può dividere in più declinazioni: una più pop vicina alla moda Y2K e dei manga giapponesi - visto nella sfilata primavera estate 2023 di Diesel dove le minigonne-cintura sono state abbinate a cuissardes e giubbini da moto o come la mise audace sfoggiata dalla it-girl Julia Fox.
Visto anche sulle passerelle dei più famosi brand durante le fashion week come Chanel, Balenciaga e Alexander McQueen, ogni brand ha interpretato il trend a modo suo. Dai bikers ai rockers capitanati dai Sex Pistols e Ramones, passando per i divi del cinema come Marlon Brando, hanno trasformato la giacca di pelle in un capo must per ribelli, rocker e per le sottoculture. Trend seguito anche nel cinema tra cui in The Girl On a Motorcycle da Marianne Faithfull, in Barb Wire da Pamela Anderson o in The girl with the dragon tattoo? da Rooney Mara, da Trinity in Matrix, Zoë Kravitz in The Batman e Charlize Theron in Mad Max: Fury Road.