Il dress code del Met Gala 2025 è "Tailored for You" e celebra lo stile del Black Dandy
Il Met Gala 2025, previsto per il 5 maggio 2025, celebra la mostra del Costume Institute intitolata "Superfine: Tailoring Black Style". Il dress code ufficiale dell'evento, "Tailored for You", invita gli ospiti a esprimere il proprio stile personale attraverso look sartoriali su misura.
La mostra "Superfine: Tailoring Black Style" del Costume Istitute del Metropolitan Museum esplora il ruolo dello stile sartoriale nella formazione dell'identità culturale della comunità nera, focalizzandosi sull'emergere e la diffusione del "Black dandy".
Attraverso abiti, fotografie, opere d'arte e testi storici, l'esposizione analizza come il dandismo nero abbia sfidato e superato le gerarchie sociali e culturali, «ponendo domande sull'identità, la rappresentazione e la mobilità in relazione a razza, classe, genere, sessualità e potere. Questa mostra esplora il dandismo sia come affermazione sia come provocazione», spiega Monica L. Miller, professoressa e titolare della cattedra di Studi Africani presso il Barnard College della Columbia University, il cui libro "Slaves to Fashion: Black Dandyism and the Styling of Black Diasporic Identity" ha ispirato la mostra.
La data del Met Gala 2025 e della mostra del Costume Institute
Il Met Gala, in programma per il 5 maggio 2025, darà ufficialmente il via alla mostra Superfine: Tailoring Black Style, confermandosi ancora una volta come il principale evento di raccolta fondi a sostegno del Costume Institute. Come da consuetudine, il tema del gala rifletterà quello della mostra, che sarà accessibile al pubblico dal 10 maggio al 26 ottobre 2025.
Cosa vedremo sulla scalinata del Metropolitan Museum?
Il dress code "Tailored for You" incoraggia gli ospiti ad abbracciare look che riflettano il proprio stile personale. Si prevedono rivisitazioni ispirate dell'abito maschile, dalle versioni dello "zoot suit", reso popolare dai musicisti jazz negli anni '40, agli stili audaci e colorati indossati dai sapeurs congolesi.
Altri elementi fondamentali dell'abbigliamento maschile, come cappelli, cravatte, bastoni, spille e fazzoletti da taschino, avranno probabilmente una forte presenza.