Fashion

Met Gala 2024, "The Garden Of Time": il tema dell'evento più glamour dell'anno

Ogni anno le scalinate del Metropolitan Museum of Art di New York si trasformano in una vera e propria passerella. Zendaya, Jennifer Lopez, Chris Hemsworth, Bad Bunny, Rihanna, Cara Delivigne e tante altre celebrities saranno chiamati a rispettare il tema di quest'anno "The Garden Of Time".

Rihanna al Met Gala 2015 "China: Through The Looking Glass" (Photo by Larry Busacca/Getty Images)
Rihanna al Met Gala 2015 "China: Through The Looking Glass" (Photo by Larry Busacca/Getty Images)

Per gli amanti della moda, non c'è giorno dell'anno più entusiasmante che quello del Met Gala. Celebrities, look stravaganti, selfie nei bagni: il Met Gala sta agli amanti della moda come il Super Bowl a quello dello sport. E se dovessimo operare una similitudine con un evento nostrano, potremmo definirlo, se non altro in termini di audience, il Sanremo statunitense. Ma ritorniamo al tema, che è la notizia che tutti i fashionisti aspettano, molti già a partire dal giorno successivo al Met Gala precedente. 

"Sleeping Beauties: Reawakening Fashion" - che potrebbe essere tradotto in "Sleeping Beauties: Risvegliando la Moda" - è l'oggetto della mostra annuale del Costume Institute del Metropolitan Museum di New York che verrà inaugurata il 6 maggio prossimo. Il tema del vernissage - nei decenni diventato l'ambitissimo Met Gala  - sarà tuttavia diverso. Sull'invito del Met Gala 2024 il tema precisato era "The Garden Of Time", dal titolo dell'omonimo racconto di J.G. Ballard.

La mostra correlata - che sarà visitabile dal 10 maggio fino a giugno inoltrato - ruoterà attorno a 50 pezzi conservati nell'archivio del museo newyorkchese, significativi per la storia della moda e troppo delicati per essere indossati nuovamente. Da qui il nome "Belle Addormentate". Oltre ai vestiti saranno esposti, inoltre, circa 250 oggetti della collezione permanente del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art, disegnati da mostri sacri della moda come Elsa Schiaparelli, Christian Dior, Hubert de Givenchy e Yves Saint Laurent.

Jeremy Pope Karl Lagerfeld 2023 ha incontrato il tema del gala
Jeremy Pope al Met Gala 2023 (Getty Images)

"The Garden of Time (Il Giardino del Tempo)" di J. J. Ballard

Il dress code del Met Gala 2024 è "The Garden Of Time". Il riferimento è tutto letterario e si rifà al titolo di un racconto breve di J.G. Ballard, genio indiscusso del genere fantiascentifico. Abiti dal passato ruggente, realizzati da grandi couturier e indeboliti dal tempo: questo il nesso tra il giardino di Ballard e la mostra del Costume Institute, come ci spiega il suo curatore Andrew Bolton. Il racconto si concentra sul conte Axel, il cui mondo è definito da una rigidità e da una routine impeccabile. Ogni sera, vestito con il suo completo di velluto nero, si reca dalla sua biblioteca affacciata sulla terrazza del suo palazzo per osservare il tramonto, mentre la contessa Axel suona al clavicembalo. Questa vita ordinata e priva di emozioni viene improvvisamente turbata dall'avvistamento di una folla disordinata all'orizzonte. Questa marea umana rappresenta una minaccia per l'antica dimora del conte, un ultimo baluardo di privilegi: i suoi fiori-gioiello nel giardino, sono un simbolo di bellezza e privilegi destinati a scomparire. Il giardino e la dimora vengono distrutti e i conti stessi si trasformano in statue di pietra. Il potere dei fiori-gioiello, che possono invertire il tempo, si rivela una difesa effimera contro la forza implacabile del cambiamento. 

Tags

Articoli consigliati