Fashion

"Louis Vuitton x Urs Fischer" è la nuova collaborazione a regola d'arte

L'artista contemporaneo svizzero Urs Fischer collabora con Louis Vuitton per una collezione di scarpe, borse e abbigliamento pensati con un nuovo monogram LV reinterpretato.
Louis Vuitton x Urs Fischer
Louis Vuitton x Urs Fischer

Continuano le collaborazione d'autore. Louis Vuitton dopo aver collaborato in passato con artisti dal calibro di Jeff Koons, Yayoi Kusama, Takashi Murakami e in tempi più recenti con Alex Israel, schiera per la prossima collaborazione il maestro contemporaneo svizzero Urs Fischer. La nuova una collezione "Louis Vuitton x Urs Fischer" è una serie che racchiude campi d'abbigliamento, scarpe, accessori e pelletteria in perfetta sintonia con l'estro creativo dell'artista. 

Tutto comincia dalla rivoluzionaria rielaborazione del Monogram LV, pochissimi sono stati incaricati per apportare modifiche al celebre pattern disegnato da George Vuitton nel 1896. Fischer inizia proprio così, dalle iniziali del brand e i fiori stilizzati originariamente ispirati alle piastrelle in maiolica di Gien con i fiori a quattro petali, elemento decorativo presente nella cucina della storica casa Vuitton ad Asnières. Fischer definisce la sua versione "schizzi di memoria" una reinterpretazione disegnata a mano e contraddistinta dall'incondondibile carattere extempore.

 

LOUIS VUITTON x URS FISCHER_1.jpg
LOUIS VUITTON x URS FISCHER_3.jpg

Il nuovo monogram della collezione "Louis Vuitton x Urs Fischer" è disponibile in due varianti, nero e rosso e nero e bianco e riveste due modelli sportivi di sneaker, due scialli in lana e seta, una stola in lana, due foulard in seta, una sciarpa imbottita double face e un cappuccio imbottito. Il monogram pensato da Urs Fischer viene anche stampato sull'abbigliamento sportivo, una t-shirt, una giacca con cerneria, pantaloni, vestiti e magliette. il logo viene ridimensionato e ruotato in una diversa direzione per seguire le linee del corpo.

Viene applicato anche a sette edizioni speciali di borse, una Keepall, una Cabas, due Neverfull, le Speedy, le pochette e un affascinante beauty case rigido, presentano un effetto particolarmente attraente grazie alla ricercata tecnica del tuffetage  che utilizza il velluto per creare un rilievo piacevole al tatto. La collaborazione presenta anche una serie di bizzarri personaggi creati da Urs Fischer: un gatto addormentato su una buccia di babana, un avocado che incontra un uovo, un gatto con una lampadina e un uccellino che trasporta una pesca vengono stampati su un colorato foulard in seta.

Oltre alla collezione l’artista svizzero ha ideato un universo di elementi visivi, svilluppati con gli esperti creativi della Maison, che rappresentano l'interpretazione del Monogram e i personaggi che trasformeranno i negozi Louis Vuitton nel mondo attraverso schermi digitali ed elementi scultorei.

La collezione verrà lanciata nei negozi di Louis Vuitton di tutto il mondo il 2 gennaio 2021.

1 / 21

Tags

Articoli consigliati