Louis 200: il bicentenario del fondatore Louis Vuitton
2 secoli di storia dalla nascita di Louis, fondatore della Maison francese che ha fatto dello slogan "Arte del Viaggio" un vero e proprio impero. Per celebrarlo presentano Louis 200, una serie di activations tra cui il videogioco "Louis The Game" e le vetrine con il bauli realizzati in collaborazione con 200 visionari.
Nessuno ha avuto la possibiltà di vederlo ma tutti lo conoscono. Un grande nome, Louis Vuitton, nasceva 200 anni fa, esattamente il 4 Agosto 1821. Visionario, avventuriero, imprenditore, designer e innovatore. Dopo due secoli di attività, la Maison Francese festeggia il suo fondatore con Louis 200, una serie di media e collaborazioni interanzionali a prova di lifestyle.
Per festeggiare il compleanno del fondatore, verranno presentate una serie di attivazioni che celebrano il savoir faire del marchio fino alla fine del 2021. A partire dallo stesso giorno del compleanno, il 4 Agosto 2021, potrà essere scaricato su App Store e Google Play "Louis The Game", un videogioco con NFT integrato. A seguire verrà presentato un progetto che coinvolge vetrine degli store del marchio che esporranno l'iconico baule come un vascello reinventato attraverso 200 collaborazioni con artisti e visionari. Poi sarà realizzato un grande trittico di Louis dipinto dall'artista contemporaneo Alex Katz, e ancora un romanzo della scrittrice francese Caroline Bongrand che racconta la vita del fondatore Louis Vuitton e infine "Looking for Louis", un documentario Louis Vuitton con la storia avanguardistica del fondatore della Maison.
Grazie allo spirito pionieristico di Louis, l'innovazione definisce la storia di Louis Vuitton e ci fa avanzare continuamente nel futuro. Attraverso le iniziative dirompenti e dinamiche di Louis 200, possiamo cogliere come Louis sia una figura del suo tempo e del nostro." Michael Burke, presidente e CEO di Louis Vuitton
Scorri verso il basso per scoprire la storia del fondatore Louis Vuitton
LA STORIA DEL FONDATORE LOUIS VUITTON
La storia di Louis Vuitton si apre con un viaggio, il suo. Audace e coraggioso il giovane Louis, abbandonò a soli 13 anni la sua città natale, Anchay in provincia di Lione. Ci mise ben 2 anni per arrivare a piedi a Parigi, un cammino fondamentale che gli fece scoprire l'"Arte del Viaggio" che lo portò a lavorare per uno dei più famosi produttori di bauli, Romain Maréchal. All'età di 33 anni fonda la sua Maison Louis Vuitton. Era il 1854, e apre la sua prima boutique in 4 rue Neuve-des-Capucines vicino a Place Vendôme, una zona che circoscriveva tutte le Maison di moda più importanti. Il marchio fece successo grazie al legame con il couturier del tempo, Charles Frederick Worth. Poi venne nominato come emballeur ufficiale dell'imperatrice Eugénie, che interpose l'accento sull'importanza del bagaglio durante la rivoluzione dei trasporti. Così il fondatore Louis Vuitton potenziò la sua pratica creativa sviluppando una tela impermeabile che rivestiva i suoi pratici bauli. Abile visionario ha saputo tramandare innovazione e stile mantenendo sempre altissimi standard qualitativi. Ancora oggi la Maison diretta da Nicolas Ghesquière e Virgil Abloh porta avanti il nome e la pratica creativa del fondatore attraverso la realizzazione di bauli, borse, accessori e aprendo innumerevoli le porte ad architetti, artisti e designer, che hanno sviluppato categorie merceologiche linee ready to wear, calzature, accessori, gioielli, orologi, articoli da scrittura e fragranze.
Scorri verso il basso per scoprire "Louis The Game" e il progetto Louis 200.