Maurizio Cattelan per L'OFFICIEL IBIZA
The First Breath. La cover in collaborazione con l'artista giocoso e irriverente Maurizio Cattelan, il cui uso provocatorio e dissacrante di oggetti e soggetti familiari lo ha reso una delle figure più popolari - e controverse - della scena artistica contemporanea.
The First Breath. Di Rocco Attisani.
Il neonato nulla vede, tutto sente e non sa dire. O protesta? O chiede? O chiama?
Annuncia il proprio arrivo. Ma la parola non basterà. Più avanti forse parola e respiro saranno un canto. Ogni inizio è un omaggio e una lotta contro la natura, una vittoria della natura sulla natura in questo armonioso disordine che è il mondo. Isola come approdo di derive. Luogo dove amare la propria imperfezione.
Ibiza, teatro di irrequietezze vitali e distruttive, è un’isola che si è sempre attrezzata per accogliere le fragilità in un oasi di umanità eterogenea.
Biodiversità contro l’omologazione, a partire dal gender fino ai comportamenti quotidiani, la biodiversità di Ibiza è fatta di momenti, di fasi della vita. Di percorsi contrari.
Il luogo dove esasperare gli elementi scatenanti del giudizio sociale trasformandoli in uno stile… talvolta ferito dall’impulso esibizionista.
È il luogo dove nascere ancora.
Il neonato a testa in giù si apre al primo respiro, a una vita asciutta dove i suoni, ora emersi, viaggiano nell’aria: seminati nella penombra del primordio amniotico eccoli germogliare nella potenza accecante e ingannevole del giorno. E tra i limoni e il rosmarino, come fa il geko sotto il sole, la nostra coscienza alterna staticità e assalto nella battaglia eterna che affida al nostro ultimo respiro l’abbandono felice di ogni giudizio.
E ogni cosa nuova, se nasce in questa comprensione, è un primo respiro su un’isola nuova. Anche se modellata dall’antichità come la nostra Ibiza. Nostra, cioè di chi si capisce e gioca e canta la propria differenza sulla infinita isola che si distende tra The First Breath and the last.
Direzione Artistica MAURIZIO CATTELAN
Testo di ROCCO ATTISANI
Foto ALBERTO ZANETTI