Jacquemus apre la sua prima boutique a Parigi in Avenue Montaigne
Dopo una presenza in diversi corner e punti vendita in tutto il mondo, Jacquemus prende il suo posto tra le grandi case di moda insediandosi nella famosa Avenue Montaigne.
Oggi, 27 settembre 2022, Jacquemus apre le porte de "La Boutique Montaigne", il nuovissimo concept di boutique del brand a Parigi. Situata in una delle vie dello shopping più grandi del mondo, al 58 di Avenue Montaigne, la boutique si estende su due piani di un edificio costruito all'inizio del XX secolo in stile Art Decò. La boutique si basa sul recente spettacolo "Le Papier" di Simon, presentato ad Arles, dove il lino viene esplorato largamente in tutti i capi della collezione.
Il negozio è all'insegna della purezza e della giocosità: è interamente rivestimento in ecru e vi si trova un forte carattere di divertissement con riferimenti alla cultura pop, come le macchine per popcorn extra-large. Il concept store nasce per essere temporaneo ma rimarrà aperto per un periodo più lungo rispetto ai precedenti pop-up; lo spazio offrirà una serie di temi per un minimo di cinque mesi. Il primo tema è "Cerimonia", una selezione di pezzi chiave "cartacei" relativi alle cerimonie nuziali.
Per questa prima puntata, il lino emerge come elemento chiave del design, mentre altre ossessioni sono espresse con sobrietà e ingenuità. Simon apporta il suo tocco artistico a scaffali in gesso ispirati a Giacometti e a uno specchio che richiama una forma rotonda e quadrata di Pierre Cardin. Le ceramiche fatte su misura contribuiscono all'arredamento e rafforzano il suo amore per l'artigianato.
Lo spirito collezionistico di Jacquemus è evidente in una scultura di Maurice Carlier, in un set di mobili surrealisti di Klaas Gubbels, in sedie da salotto di Bernard Govin, in "Le Bambole" di Mario Bellini e in una fotografia di Erwin Wurm. La ferramenta in ceramica è stata creata da "Les Céramistes", che hanno lavorato intorno al concetto di forma iconica "rotonda/quadrata" di Jacquemus creando ceramiche intarsiate in lino. L'artista Mathilde Nivet è stata incaricata di creare alberi di carta di limoni come riferimento all'ultima collezione della stilista.
JACQUEMUS LA BOUTIQUE MONTAIGNE
58, Avenue Montaigne, 75008 Parigi
Aperto dal 27 settembre 2022 al febbraio 2023.
Orario di apertura: lunedì-sabato 10:00-19:00; domenica 12:00-19:00